In Centrica Business Solutions vogliamo raggiungere un futuro a basse emissioni di CO2 utilizzando l’energia in modo più intelligente e sostenibile sia per i nostri clienti che per le nostre attività. Affrontare il cambiamento climatico è una delle più grandi sfide globali che la società di oggi si trova ad affrontare e, come fornitore leader di soluzioni energetiche per le aziende, prendiamo molto seriamente il nostro ruolo.
Sappiamo che raggiungere il Net Zero non sarà né facile né veloce. Ma facciamo parte di Centrica plc, un'azienda energetica integrata unica nel suo genere, in grado di guidare la transizione in ogni sua fase, sia per quanto riguarda le fasi di produzione, immagazzinamento, spostamento e vendita, che per quanto riguarda l'installazione e la riparazione di soluzioni energetiche e dei servizi correlati.
Il nostro impegno, tuttavia, non è limitato a creare un futuro più sostenibile: vogliamo creare anche un domani più equo. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo sviluppato il People & Planet Plan, che include cinque obiettivi a livello di Gruppo per accelerare la realizzazione di azioni concrete su questioni che interessano profondamente la nostra azienda e la società di cui facciamo parte. Siamo consapevoli della nostra responsabilità e sappiamo di essere in grado di fare una grande differenza: dal raggiungimento del Net Zero, alla creazione di un team vario e inclusivo, fino a contribuire concretamente alle comunità di cui facciamo tutti parte.
Circa il 90% delle nostre emissioni totali (Scope 1, 2 e 3) proviene dal gas e dall'elettricità forniti ai clienti (Scope 3). Per questo motivo, entro il 2050 vogliamo aiutare i nostri clienti a raggiungere il Net Zero ed entro la fine del 2030 vogliamo ridurre la quantità delle emissioni prodotte del 28%.
Siamo sulla buona strada per raggiungere questo obiettivo: nel 2023 abbiamo fornito servizi e soluzioni che hanno contribuito a ridurre la quantità di emissioni derivanti dall'energia utilizzata dai nostri clienti del 10% rispetto al 2019, ovvero l'anno di riferimento.
Per diventare un'azienda Net Zero, ci stiamo concentrando sulla riduzione delle emissioni nei nostri edifici, nel nostro parco auto e nei viaggi dei dipendenti. Nel 2023 abbiamo compiuto progressi significativi rispetto a questo obiettivo, con una riduzione delle emissioni totali del 21% rispetto all'anno di riferimento 2019.
Guardando al futuro, continueremo a sostenere un'energia a basse emissioni, attraverso la realizzazione e l'acquisizione di soluzioni energetiche sostenibili o finalizzate alla transizione ecologica, fino a raggiungere 800 MW entro il 2025. Tra queste soluzioni sono comprese l'energia solare, l'accumulo di batterie e la generazione flessibile.
Per costruire un futuro più sostenibile, abbiamo bisogno della migliore squadra possibile: un mix eterogeneo di persone e competenze, dove possano crescere idee e pensieri diversi e dove tutti si sentano benvenuti e in grado di avere successo. Ecco perché abbiamo in programma di creare entro il 2030 un team che rifletta la diversità delle comunità di cui facciamo parte.
Abbiamo compiuto notevoli progressi in questo senso, grazie a migliori pratiche di reclutamento e di retention, che hanno dato una spinta iniziale alla maggior parte dei nostri obiettivi di diversità. Inoltre, abbiamo ricevuto riconoscimenti esterni per i nostri sforzi, tra cui l'inserimento nella Top 50 Employer per le donne da The Times. Tuttavia, riconosciamo che dobbiamo continuare a fare di più.
Per fornire il miglior servizio possibile ai nostri clienti e raggiungere il Net Zero, dobbiamo creare migliaia di posti di lavoro di alta qualità. Per questo, abbiamo in programma di assumere 3.500 apprendisti entro il 2030 e di offrire opportunità di sviluppo professionale ai gruppi sottorappresentati.
Dal 2021, abbiamo assunto 1.198 apprendisti e aiutato oltre 750 tirocinanti a qualificarsi professionalmente nei settori in cui operiamo. Continueremo a scardinare gli stereotipi, ispirando una maggiore diversità nell'ingegneria attraverso campagne di reclutamento, marketing e volontariato, e continuando a lavorare per rendere eterogeneo tutto il nostro team.
I nostri dipendenti stanno contribuendo a realizzare comunità strette e inclusive, fondamentali per un futuro più sostenibile. Entro il 2030, prevediamo che i nostri colleghi abbiano dedicato almeno 100.000 giornate al volontariato.
Nel 2023, abbiamo donato 7.228 giorni ad attività di volontariato, superando di gran lunga l'obiettivo annuale di 4.000 giorni. Nel 2024 stiamo aumentando ulteriormente le opportunità, così da compiere il salto di qualità necessario per raggiungere i nostri obiettivi anche nei prossimi anni. In questo modo, riusciremo a passare da 1 collega volontario su 4 nel 2023 a 1 su 3 entro il 2030.
Per raggiungere un futuro più sostenibile, siamo a conoscenza dell’importanza di avere un team dove ogni dipendente possa essere sé stesso, così da offrire il miglior servizio possibile a clienti e comunità. Sostenendo sia le persone che il pianeta, contribuiremo a realizzare un futuro più inclusivo e sostenibile per la comunità, per il nostro pianeta e per le persone.
Questo è il motivo per cui desideriamo un team di lavoro che sostenga la diversità. Vogliamo assumere almeno 3.500 apprendisti offrendo interessanti opportunità di carriera e vogliamo motivare i dipendenti a dare il meglio di loro affinché si crei un ambiente pienamente inclusivo.
Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:
Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.
Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.