Soluzioni di riscaldamento a zero emissioni che soddisfano gli obiettivi ambientali delle aziende.
Se sei un’azienda con ingenti necessità di energia termica, le pompe di calore rappresentano una soluzione adatta per decarbonizzare e aumentare l’indipendenza dalla rete, soprattutto se combinate con un impianto fotovoltaico. Con oltre 35 anni di esperienza nella realizzazione di infrastrutture energetiche onsite, siamo il partner giusto per fornire la soluzione più adatta alla tua azienda. Completa il form per iniziare il tuo percorso di efficientamento energetico e sostenibiltà.
riduzione delle emissioni rispetto a una caldaia a gas naturale
esperienza nella realizzazione di infrastrutture energetiche onsite
Possiamo fornire diversi tipi di pompe di calore, per soddisfare gli obiettivi aziendali, il budget e i requisiti del sito. Il nostro team di esperti guida le aziende nella scelta dell'opzione migliore, così da soddisfare gli obiettivi aziendali.
Montate su una parete esterna o sul tetto di un edificio, le pompe di calore ad aria aspirano l’aria dall’esterno e trasferiscono il calore per compressione. Questa opzione presenta la minore riduzione di emissioni di CO2 nel corso del ciclo di vita, ma richiede la minore spesa di capitale ed è scalabile.
Questa tipologia di pompe di calore sfrutta l’acqua come sorgente, utilizzando tubazioni immerse in uno specchio d’acqua oppure sfruttando dei flussi esistenti presso il sito produttivo. Richiede l’accesso a una fonte di acqua, che può essere sotto forma di specchio d’acqua aperto (bacino idrico, fiume, mare), acqua corrente (fiume, acque reflue, acqua di processo) o acqua sotterranea (falda acquifera).
Per ottenere un elevato rendimento stagionale e la massima riduzione possibile delle emissioni di CO2, le pompe di calore a recupero di calore utilizzano il calore disperso durante il processo industriale. Questa opzione può raggiungere temperature superiori a 100°C (in funzione della temperatura della sorgente disponibile) ed è in grado di fornire acqua calda nella maggior parte delle condizioni, ma richiede una fonte di calore di scarto.
Le pompe di calore in cascata combinano due o più tipologie di pompe di calore, sono scalabili e relativamente semplici da installare. Solitamente si combinano le pompe di calore ad aria e ad acqua e possono raggiungere temperature superiori ai 120°C. Tuttavia, le loro prestazioni dipendono molto dalle condizioni ambientali e possono essere più costose e complesse da installare in siti esistenti.
Se sei un’azienda con ingenti consumi energetici, le pompe di calore rappresentano una soluzione per soddisfare il fabbisogno di energia termica/frigorifera riducendo le emissioni prodotte.
Scarica la brochure per avere più informazioni.
Il nostro team di esperti si assicurerà che l'impianto delle pompe di calore sia correttamente dimensionato per il fabbisogno di energia termica aziendale e che si integri con gli impianti di generazione di energia esistenti e con l'infrastruttura più ampia del sito. Inoltre, è possibile combinare le pompe di calore con un impianto fotovoltaico.
Le pompe di calore diventano a zero o basse emissioni se vengono alimentate completamente o in parte da fonti di energia rinnovabile, come il solare fotovoltaico. Offriamo diverse tipologie di impianti fotovoltaici, tra cui a terra, su copertura o su pensilina, in modo da poter soddisfare le specifiche esigenze aziendali.
In quanto soluzione a basse o zero emissioni di CO2, le pompe di calore forniscono riscaldamento da 40°C fino a 165°C e non emettono emissioni dirette, riducendo o sostituendo in modo significativo la necessità di un'azienda di bruciare combustibili fossili.
Le pompe di calore rappresentanto una soluzione ideale per le grandi aziende con un elevato fabbisogno energetico, che desiderano passare a una generazione di calore sostenibile onsite.
Migliorare la resilienza operativa e l'efficienza produttiva
Proteggere i margini di profitto con un uso più intelligente dell'energia
Aumentare l'efficienza operativa, ridurre i costi energetici e rispettare la sostenibilità
Essere resilienti e ridurre i costi
Ottenere un vantaggio competitivo migliorando l'infrastruttura energetica
Proteggere l'azienda dall'aumento dei costi e della concorrenza
Garantire un successo finanziario a lungo termine e diminuire le emissioni: ecco come la generazione…
Daniele Francone, Head of Sales di Centrica Business Solutions, spiega come questa tecnologia…
Daniele Francone, Head of Sales di Centrica Business Solutions Italia, spiega come la generazione…
Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:
Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.
Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.