Il nostro codice etico: i principi e gli ideali che ci guidano
Centrica Business Solutions, divisione di Centrica plc, offre soluzioni e servizi energetici per dare energia a un futuro più green e più equo, posizionandosi come partner delle aziende nel loro percorso di sostenibilità ed efficientamento energetico.
La nostra strategia è orientata a una costante crescita e siamo impegnati quotidianamente a essere socialmente responsabili, sia nei confronti dei nostri dipendenti, adoperandoci per essere un datore di lavoro di eccellenza, sia nei confronti delle comunità in cui operiamo, sostenendo la consapevolezza e l'innovazione, sia nei confronti dei nostri clienti aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi di Net Zero.
Al fine di assicurarci di continuare a ottenere questi obiettivi, abbiamo redatto Our Code, il nostro codice etico, che delinea le aspettative minime che devono soddisfare tutti i dipendenti e tutti coloro con cui collaboriamo. Rappresenta il nostro impegno a fare sempre la cosa giusta e ad agire con integrità, definendo chi siamo, cosa rappresentiamo e chi aspiriamo a essere. Il codice etico completa il nostro Purpose e i nostri Valori e delinea un percorso chiaro per mettere in atto la nostra strategia e raggiungere i nostri obiettivi.
Our Code non è solo un insieme di regole, ma fornisce con chiarezza le linee guida necessarie per svolgere la nostra attività in modo corretto, così da costruire un rapporto di fiducia con i nostri stakeholder.
Il nostro codice etico è una guida per prendere le scelte corrette e rappresenta la prova concreta del nostro impegno ad agire con integrità.
Our Code è organizzato in obiettivi che ci impegniamo a raggiungere quotidianamente. Essi guidano il nostro lavoro e il rapporto che instauriamo con gli stakeholder e con le comunità all’interno delle quali operiamo.
Tutti coloro che lavorano per Centrica o con cui collaboriamo devono lavorare guidati da questi obiettivi, che consideriamo lo standard minimo da rispettare.
Ora e in futuro, vogliamo sempre essere in grado di soddisfare le mutevoli esigenze dei nostri clienti. Sviluppiamo, promuoviamo e vendiamo prodotti e servizi che soddisfino le loro necessità, offrendo supporto anche nel loro utilizzo.
Garantire la sicurezza delle nostre persone e dei nostri clienti è una priorità assoluta. Per questo il nostro obiettivo è che non si verifichino incidenti sul posto di lavoro e non compromettiamo mai l’incolumità per raggiungere gli obiettivi aziendali, lavorando in modo sicuro e responsabile.
Lavoriamo attivamente alla creazione di un ambiente lavorativo all’insegna della reciproca fiducia e del rispetto. Ci prendiamo cura del benessere fisico e mentale delle nostre persone, oltre ad assicurarci che vengano riconosciute e ricompensate per il proprio lavoro.
Lavoriamo con integrità, rispettando le leggi e i regolamenti di tutti i paesi in cui operiamo e secondo norme riconosciute internazionalmente. Tutti i nostri dipendenti e collaboratori agiscono secondo i più alti standard morali.
Aspiriamo ad essere un'azienda socialmente responsabile, quindi collaboriamo attivamente con le comunità in cui operiamo e con i relativi policy maker per apportare cambiamenti positivi.
Tuteliamo le nostre risorse, comprese infrastrutture, sistemi, apparecchiature, documenti e dati. Inoltre, ci assicuriamo che tutti i nostri dipendenti e collaboratori rispettino i massimi standard di riservatezza.
Per noi è estremamente importante che ogni membro del nostro team conosca l’Our Code e sia in grado di agire conformemente. Per questo motivo, ogni anno i nostri dipendenti seguono una formazione obbligatoria sul codice etico e sono tenuti a rilasciare una dichiarazione in cui si impegnano a sostenerlo e a rispettarlo.
Qualora una delle nostre persone osservi una violazione del codice, sospetta o effettiva, può sollevare la questione con il proprio diretto superiore. In alternativa, è possibile presentare una segnalazione o ricevere indicazioni e consigli su come agire attraverso il canale Speak Up, disponibile anche in italiano. Speak Up è un servizio online e telefonico fornito da Centrica per la segnalazione confidenziale di violazioni di leggi, regolamenti o politiche aziendali. È gestito da una terza parte ed è disponibile 24 ore al giorno, sette giorni su sette. I dipendenti, i fornitori, i partner commerciali, e in generale tutti coloro con cui interagiamo possono chiedere una consulenza o avanzare una segnalazione riguardo a possibili pratiche improprie, non etiche o illegali e riguardo a comportamenti all'interno dell’azienda che rappresentano potenziali o effettive violazioni di Our Code.
Ci impegniamo a proteggere coloro che sollevano dubbi in buona fede e non tolleriamo alcuna forma di ritorsione nei confronti di chi segnala possibili o effettive violazioni del nostro codice etico. Le richieste avanzate tramite Speak Up sono, quindi, mantenute confidenziali nella massima misura possibile e possono essere avanzate in forma anonima laddove consentito dalla legge vigente.
Il nostro codice etico serve ad assicurarsi che i nostri dipendenti e collaboratori prendano le scelte giuste e si comportino con integrità con tutti i possibili stakeholder e le comunità con cui ci relazioniamo.
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