Come dare nuova vita all’impianto di cogenerazione dopo 10 o più anni di attività con il revamping finanziato.
La cogenerazione è una modalità di generazione di energia onsite altamente efficiente, in quanto è in grado di soddisfare sia il fabbisogno di energia elettrica che quello di energia termica alimentata da un unico combustibile. Infatti, il calore di scarto derivante dal processo di produzione dell’elettricità non si disperde, ma viene recuperato e utilizzato per altri processi produttivi che lo richiedono. Inoltre, con un impianto di trigenerazione, il calore viene utilizzato anche per produrre energia frigorifera.
La cogenerazione ha un ciclo di vita di circa dieci anni e gli alti livelli di efficienza possono essere garantiti fino al suo ultimo giorno, grazie a una corretta manutenzione. Ma cosa succede quando dopo dieci anni il cogeneratore giunge al termine del suo ciclo di vita? Fortunatamente, non significa necessariamente doverlo sostituire, ma è possibile effettuare degli interventi per dargli nuova vita.
La cogenerazione e la trigenerazione sono modalità di generazione di energia onsite che, grazie alla loro stessa natura, raggiungono valori di efficienza molto elevati, superiori all’80%. Un dato impressionante, soprattutto se si tiene in considerazione che la generazione di energia elettrica convenzionale e una caldaia combinate hanno un’efficienza tipica del 55-65% circa.
Questo dato, tuttavia, tende a diminuire con il passare degli anni in assenza di una corretta manutenzione e gestione dell’impianto, che, se effettuata regolarmente, evita l’usura delle singole componenti e la conseguente perdita di efficienza. Per questo è fondamentale monitorare in modo costante l’energia prodotta e quella consumata, così da essere consapevoli in ogni momento del livello di efficienza del proprio cogeneratore. Le soluzioni di energy insight di Centrica Business Solutions permettono di avere una visibilità in tempo reale e dettagliata dell’intero sito energetico, con informazioni granulari raccolte mediante sensori wireless. I dati vengono poi trasmessi a una piattaforma su cloud, così da visualizzare e gestire l’energia in un’unica schermata, da qualsiasi luogo.
Come abbiamo detto, un cogeneratore ha in media un ciclo di vita di circa 10 anni, alla fine del quale si rende necessario un intervento di revisione generale dell’impianto. Dunque, un’azienda che utilizza la cogenerazione per i propri processi produttivi può scegliere tra due alternative:
Quest’ultima attività, in particolare, è quella che porta a risultati più rapidi e permette di trarre il massimo dal proprio investimento.
Se si sceglie di effettuare il revamping del proprio impianto, il primo step è realizzare un "health-check": gli esperti di Centrica Business Solutions si occupano di raccogliere le informazioni riguardanti l’impianto di cogenerazione e valutare il suo “stato di salute”, così da comprendere a fondo la situazione e identificare le aree di intervento.
Principalmente prevedono la revisione generale del motore, o in alternativa la sostituzione con un motore ricondizionato con le medesime caratteristiche e garanzie di uno nuovo, la revisione dell’alternatore e, se necessaria, la sostuzione di altre componenti, qualora risultassero danneggiate irreparabilmente o fossero tecnologie datate. In alcuni casi, è possibile anche valorizzare il motore oggetto di sostituzione.
Questi interventi manutentivi possono rappresentare una spesa impegnativa, che non sempre è prevista nel budget aziendale. Per questo, Centrica Business Solutions fornisce due diverse modalità di finanziamento al fine di rendere il revamping più accessibile alle aziende:
Centrica finanzia direttamente il revamping dell’impianto con propri fondi, legando il costo dell’intervento ad un contratto di manutenzione Full Service di più anni. Questo consente al cliente di evitare l’esborso di liquidità e di distribuire il costo di intervento nel tempo
L’impianto di cogenerazione giunto alla fine del proprio ciclo di vita può essere sostituito da Centrica in modalità direttamente finanziata. In questo modo, il cliente si impegna a pagare l’energia prodotta dal nuovo cogeneratore ad una tariffa fissa mensile da concordare, inferiore al costo dell’energia della rete, e riceve il calore generato (e l’energia frigorifera, in caso di trigenerazione) gratuitamente. In questo modo, il nuovo cogeneratore si configura a tutti gli effetti come un Discount Energy Purchase (DEP): Centrica Business Solutions assume la responsabilità dell’impianto assicurandosi il suo corretto funzionamento e la sua produttività con una frequente manutenzione e monitoraggio delle prestazioni. L’azienda cliente non dovrà più preoccuparsi direttamente del cogeneratore e avrà la certezza del suo rendimento.
Una volta giunto alla fine del suo ciclo di vita, dunque, effettuare il revamping del proprio cogeneratore è una scelta che permette di accedere a numerosi vantaggi. Prima di tutto, permette di aumentare immediatamente l’efficienza del proprio impianto di cogenerazione, riportandola a livelli elevati. Scegliendo una delle opzioni finanziate, inoltre, non è necessario alcun esborso di capitale, si riducono i rischi a carico dell’azienda e si ha una maggiore prevedibilità dei costi.
Scegliere di effettuare delle attività di revamping, specialmente in modalità finanziata, permette alle aziende di sfruttare a pieno il proprio investimento energetico, riducendo nel contempo la propria spesa energetica e liberando budget da destinare allo sviluppo del proprio core business o di iniziative di sostenibilità.
Il team O&M di Centrica Business Solutions, inoltre, esegue operazioni di revamping anche su impianti di cogenerazione installati da terzi. Contattaci per approfondire e dare nuova vita al tuo percorso di efficienza energetica.
Marco Rizzo
Marco Rizzo è Account Manager di Centrica Business Solutions ed è responsabile per lo sviluppo di attività commerciali con clienti nuovi e già esistenti in ambito Gestione e Manutenzione, con particolare focus sulle attività di revamping finanziato degli impianti di cogenerazione.
Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:
Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.
Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.