futuro-a-idrogeno
  1. Home
  2. > Knowledge Centre
Blogpost

Let’s make hydrogen happen: l'approccio di Centrica all'idrogeno

Cogenerazione, produzione, stoccaggio e mobilità: i progetti in corso a tema idrogeno per guidare l'innovazione delle aziende

Molte grandi aziende stanno già pensando a come raggiungere il Net Zero con soluzioni a idrogeno. Sono consapevoli del ruolo fondamentale di questa tecnologia nel raggiungimento dell'obiettivo emissioni zero e per questo la stanno inserendo nella pianificazione a lungo termine del percorso energetico: in questo modo saranno pronte a trarre i vantaggi dell’idrogeno non appena diventerà commercialmente disponibile su larga scala e saranno in grado di decarbonizzare completamente i propri processi e lasciare un mondo migliore alle future generazioni.

Proprio nell'ottica di ampliare e rafforzare la gamma di soluzioni per aiutare le aziende nel loro percorso verso il Net Zero, Centrica Business Solutions ha recentemente annunciato di aver siglato una partnership strategica con 2G per la fornitura di unità di cogenerazione hydrogen-ready. Mentre si continua a lavorare allo sviluppo delle reti di trasporto e dei sistemi di stoccaggio dell’idrogeno, questi moduli di cogenerazione ad alta efficienza energetica, già pronti per essere alimentati al 100% a idrogeno, possono continuare a operare alimentati con gas naturale o con miscele di gas e idrogeno, contribuendo a rendere gli investimenti “a prova di futuro” e assicurando un ciclo di vita più lungo agli asset aziendali. 

E si tratta solo del più recente progetto di Centrica in materia di idrogeno. Come presentato anche in occasione del convegno 'La decarbonizzazione dell'industria passa per l'idrogeno' organizzato da H2IT, l'Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile, in occasione del K.EY 2023 di Rimini, il Gruppo, infatti, ha fatto sapere che sta adottando un approccio all'idrogeno che coinvolge l'intero sistema.

hydrogen-roadmap

Le attività in ambito idrogeno di Centrica, infatti, si estendono a tutta la catena del valore, dagli impianti di cogenerazione hydrogen-ready per l’industria, alle tecnologie per la produzione di idrogeno a basso costo e zero emissioni e alla sperimentazione di iniezione di idrogeno in una centrale a gas, fino ai sistemi di stoccaggio e allo sviluppo della mobilità a idrogeno.


Produzione di idrogeno: Centrica ha assunto una partecipazione di minoranza in HiiROC

HiiROC è un’azienda fondata nel 2019, che ha sviluppato un nuovo processo per ottenere idrogeno a basso costo e a emissioni zero. La tecnologia proprietaria di HiiROC, infatti, converte il biometano e il gas naturale in idrogeno, attraverso un innovativo processo di elettrolisi

Si ottiene, così, un idrogeno a zero emissioni di CO2 a un costo paragonabile a quello del reforming, utilizzando solo un quinto dell'energia richiesta dall'elettrolisi dell'acqua. 
In questo modo è possibile produrre idrogeno a basso costo e a zero emissioni, fornito ai clienti su base modulare e scalabile direttamente nel punto di domanda. Questa tecnologia, infatti, può essere collocata dove è necessario l'idrogeno, utilizzando, così, le infrastrutture esistenti ed evitando i costi di stoccaggio e trasporto.

I vantaggi di questa tecnologia sono evidenti:

  • Versatilità: si adatta a tutti i settori e atutte le applicazioni
  • Convenienza: è economica come il reforming
  • Efficienza: consente una produzione centralizzata o locale, con risparmio sui costi di trasporto e stoccaggio
  • Scalabilità: è idonea sia su scala industriale (centinaia di tonnellate/giorno) che per piccole unità modulari (centinaia di kg/giorno)

Iniezione di idrogeno: Centrica è pronta all'iniezione di idrogeno in una centrale elettrica a gas

Centrica Business Solutions è pronta all'iniezione di idrogeno nell’impianto a gas di Brigg, nel Lincolnshire, nell'ambito di un esperimento che, per la prima volta nel Regno Unito, mira a comprendere meglio il ruolo dell'idrogeno nella produzione di energia.

L'impianto a gas da 49 MW è progettato per soddisfare la domanda nei momenti di picco o quando la produzione da fonti rinnovabili è scarsa. La miscelazione dell'idrogeno con il gas naturale riduce l'intensità complessiva di carbonio.

Sarà la prima volta che l'idrogeno verrà utilizzato in una centrale elettrica a gas collegata alla rete nel Regno Unito, rendendo questa sperimentazione un importante passo avanti verso la comprensione del ruolo che l'idrogeno può svolgere nella decarbonizzazione del sistema energetico.

Produzione e stoccaggio di idrogeno: Easington e Rough Terminal

Centrica ed Equinor hanno firmato un accordo di cooperazione per sviluppare un polo di produzione di idrogeno a basse emissioni a Easington, nell'East Yorkshire. Secondo questo progetto, il sito potrebbe diventare un centro di produzione di idrogeno nel corso del prossimo decennio

Attualmente, fino a un terzo della fornitura totale di gas del Regno Unito passa per Easington, in gran parte dagli impianti norvegesi di Equinor. Easington, inoltre, si trova vicino ad alcuni dei più grandi parchi eolici offshore del mondo, offrendo, così, un enorme potenziale per la produzione di idrogeno blu e verde.

Per quanto riguarda il giacimento di Rough, invece, situato al largo di Humberside, ha immagazzinato gas naturale in modo sicuro per oltre tre decenni. 
Centrica sta lavorando per convertire Rough in un impianto di stoccaggio di gas idrogeno off shore. Tale progetto ha il potenziale per fornire circa la metà del fabbisogno di stoccaggio di idrogeno del Regno Unito, rappresentando, così una grossa opportunità per raggiungere l'obiettivo del governo inglese di decarbonizzare le forniture di gas del Paese, creando al contempo migliaia di posti di lavoro locali.
 

Mobilità a idrogeno: Centrica e Ryze si sono accordate per sviluppare un percorso verso l'idrogeno

Centrica e Ryze Hydrogen costruiranno e gestiranno congiuntamente impianti di produzione di idrogeno per fornirne una fornitura affidabile all'industria e ai trasporti. Ryze Hydrogen fornisce idrogeno pulito e infrastrutture per l'idrogeno per i trasporti, l'industria e altre applicazioni. 
Nell’ambito di questa collaborazione, i due partner svilupperanno congiuntamente progetti di produzione di idrogeno nei siti Centrica esistenti e collaboreranno con terze parti per realizzare la produzione anche in altri siti.

Centrica, infine, sta lavorando per sviluppare un impianto di rifornimento di idrogeno che contribuisca ad avviare l'uso delle celle a combustibile, al fine di decarbonizzare completamente la propria flotta. Questo impianto potrebbe essere utilizzato anche per fornire ai clienti soluzioni per la conversione della flotta a idrogeno nei prossimi 5-10 anni, includendo le infrastrutture di rifornimento, i luoghi e la tecnologia sui mezzi.

Innovazione in Centrica significa seguire l’evoluzione del mercato dell’energia, rinnovando costantemente la propria offerta anche grazie a partnership come quella con 2G o progetti all’avanguardia che guardano al futuro della tecnologia per aiutare i clienti a raggiungere i propri obiettivi di neutralità carbonica.
La sostenibilità contribuisce a garantire un’energia pulita e accessibile e un futuro sostenibile per l’azienda stessa. È un business ‘a prova di futuro’.

Scarica la presentazione per saperne di più sui progetti Centrica per l’idrogeno. 

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.