L'uso dell'energia solare migliora l'immagine aziendale in termini di Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI). Installando pannelli fotovoltaici ci si affida ad una fonte pulita ed efficiente come il solare, riducendo il ricorso a combustibili fossili. In questo modo è possibile dimostrare agli stakeholder e ai clienti che la sostenibilità e la tutela dell'ambiente sono priorità importanti per l’azienda.
L’impegno verso la sostenibilità ha un impatto reale sui profitti di un’azienda? Ci sono argomenti sia a favore sia contro il ruolo della RSI nel generare ricavi aziendali:
Quindi, quale delle due opzioni scegliere? Non c'è dubbio che i clienti apprezzano l’impegno delle aziende verso l’ambiente, ma c'è un legame tra la RSI legata all’energia solare e l'aumento dei ricavi? Gli studi condotti da Centrica Business Solutions dimostrano che questo legame esiste e le aziende sono d'accordo: la ricerca rivela, infatti, che il 68% dei leader di aziende sostenibili ha riconosciuto che la sostenibilità ha aiutato la propria azienda ad avere successo e a rimanere redditizia nel lungo periodo.
Scegliere di installare un impianto fotovoltaico può aiutare un’azienda in tanti modi:
Secondo uno studio sulla sostenibilità del 2021 condotto da Simon-Kucher & Partners, negli ultimi cinque anni l'85% dei consumatori a livello globale si è orientato verso l'acquisto di prodotti di brand sostenibili. Inoltre, un terzo dei consumatori è disposto a pagare un prezzo maggiore per acquistare prodotti con un basso impatto ambientale. Dimostrare un impegno concreto verso la sostenibilità, dunque, aumenta l'interesse dei consumatori.
Si potrebbe pensare che i benefici della RSI legata all’energia solare si fermino ai consumatori, ma in realtà contribuiscono anche ad attrarre i migliori talenti. I risultati dello studio dell'IBM - Institute for Business Value - del 2021 hanno rilevato che la RSI aumenta l'interesse dei potenziali candidati verso un ruolo: due terzi dei dipendenti intervistati hanno dichiarato di essere più propensi a candidarsi e ad accettare un lavoro da un datore di lavoro responsabile dal punto di vista ambientale, mentre il 71% ritiene che le aziende sostenibili siano più attraenti.
Oltre ad attirare clienti e candidati, uno studio accademico del 2020 della Coventry University ha rilevato che la RSI aiuta le aziende anche a ottenere vantaggi competitivi. Una forte Responsabilità Sociale d’Impresa aiuta i leader aziendali a raggiungere i proprio obiettivi finanziari, soddisfacendo gli interessi e le richieste degli stakeholders.
Il legame tra RSI e profitti aziendali è ben documentato. In particolare, contribuisce a:
L'installazione di pannelli solari permette di generare energia pulita ed efficiente on site, invece di affidarsi alla più costosa, e meno pulita, energia di rete. Questo consente di ridurre le spese operative e prevedere con accuratezza la spesa energetica.
Come già detto, clienti, dipendenti e investitori sono maggiormente attratti da aziende che investono nella sostenibilità e nell'energia green. Ma il solare può migliorare la redditività aziendale anche in altri modi. L’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico, ad esempio, offre molte più opportunità di entrare in contatto con gli stakeholders, anche quando non ci sono nuovi prodotti da annunciare. L’impegno verso la sostenibilità e la riduzione delle emissioni di CO2 sono aggiornamenti degni di nota, che vale la pena pubblicare nei comunicati stampa.
L'uso dell'energia solare rappresenta anche un importante elemento di differenziazione, in riferimento alla forte competizione che caratterizza tutti i settori merceologici. In termini di prezzo e qualità i prodotti possono essere simili a quelli della concorrenza, ma investire nell'energia solare distinguerà immediatamente l’azienda e fornirà un vantaggio competitivo.
Il 75% delle aziende intervistate sta valutando l'implementazione di sistemi energetici decentralizzati: sarebbe un errore lasciare la propria azienda indietro rispetto alle altre.
Una guida pubblicata recentemente da Centrica Business Solutions spiega come costruire step by step un percorso personalizzato verso le emissioni zero. Il documento aiuta le aziende a costruire un futuro migliore e a ottenere una forte Responsabilità Sociale d’Impresa, illustrando i passi pratici da compiere lungo il percorso, spiegando come bilanciare le responsabilità ambientali con quelle economiche e raccontando le best practice delle aziende leader nella sostenibilità.
Le aziende di tutti i settori che adottano soluzioni energetiche green, come il solare, stanno ottenendo rilevanti vantaggi commerciali. Scopri come l'energia solare può incrementare le prestazioni aziendali della tua azienda e aiutarla a ottenere un vantaggio competitivo.
Nicola Morgese
Nicola Morgese è Business Developer di Centrica Business Solutions Italia, con oltre quindici anni di esperienza nella produzione e nell'efficientamento energetico. Esperto di cogenerazione e fonti rinnovabili, crede che la diversificazione degli approvvigionamenti sia la strategia più efficace per la transizione ecologica e per la sostenibilità e competitività dei processi produttivi.
Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:
Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.
Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.