La creazione di CI sosterrà la strategia incentrata sul cliente dell'azienda e rafforzerà la sua capacità di identificare, investendo su di esse, tecnologie e idee innovative che possano portare a nuovi prodotti, offerte e servizi per i clienti.
CI sarà complementare e di supporto alle aziende esistenti nell'ambito di Centrica, comprese quelle per la fornitura di energia e di servizi, Connected Home, Distributed Energy and Power e il gruppo Digital Technology. Il nostro obiettivo è di investire fino a 120 milioni di euro in start-up nel corso dei prossimi cinque anni, per poter avere accesso alla tecnologia e alle abilità e alle risorse imprenditoriali. Questo si basa su ciò che abbiamo già raggiunto tramite Ignite, il nostro fondo esistente da 12 milioni di euro destinato all'imprenditorialità sociale, che ha cominciato a finanziare le imprese nel 2014 e che ora rientra in CI. CI sarà guidata da Charles Cameron, Group Director of Technology and Engineering (Direttore del gruppo tecnologia e ingegneria) di Centrica.
Centrica Innovations si concentrerà su:
CI supporterà inoltre iniziative in-house esistenti, come Io-Tahoe™, un software data lake e un'azienda di servizi che consente l'organizzazione e la gestione di dati da database multipli strutturati e non strutturati, per analizzare gli account di 14 milioni di utenti energia di British Gas, accelerando lo sviluppo mediante la fornitura di strumenti e metodologie per supportare una rapida crescita. Agirà anche come "incubatore" per iniziative esterne che non sono ancora a un livello di maturità tale da consentire investimenti e che richiedono diversi tipi di supporto, tra cui competenza imprenditoriale, mentoring o gestione di fasi pilota per i prodotti.
Iain Conn, Group Chief Executive (Amministratore delegato del gruppo), Centrica ha affermato:
"Il lancio di Centrica Innovations è un passo importante nell'identificazione e nella risposta alle mutevoli esigenze dei nostri clienti. La nuova iniziativa garantirà innovazione all'interno della nostra azienda e ci consentirà di investire in tecnologie che potranno supportare i nostri clienti in futuro. Stiamo già investendo 1,44 mld di euro entro il 2020 nelle nostre aziende Connected Home, Distributed Energy e Power, aiutando i clienti residenziali e aziendali a tenere sotto controllo l'energia e, di conseguenza, a risparmiare denaro.
"In qualità di principali fornitori di energia nel Regno Unito, abbiamo un'esperienza comprovata nell'impiego di nuove tecnologie a vantaggio dei nostri clienti. Mentre il governo sta lanciando una strategia industriale incentrata su tecnologia e Ricerca e Sviluppo, Centrica è interessata a garantire un futuro energetico più intelligente per il Regno Unito."
_____
Contatti per la stampa media@centrica.com
Note per gli editori:
Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:
Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.
Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.