Le aziende che pensano di poter aspettare fino al 2050 per avviare un programma di decarbonizzazione si espongono a rischi politici, costi e opportunità mancate. La maggior parte dei leader della sostenibilità basa la propria strategia di decarbonizzazione su dati scientifici mentre, come si evince nel nostro report, solo il 15% dei follower li pone al centro della propria.
Nel nostro report “Perché aspettare per raggiungere il Net Zero?” è illustrato il ruolo importante che i dati giocano nell’aiutare le aziende a cogliere le opportunità e superare le sfide in un percorso efficace verso il Net Zero.
L'efficienza operativa e la riduzione dei costi sono sempre più prioritari ed è essenziale poter visualizzare il proprio consumo energetico e gestire l'energia in modo proattivo. Più si ha consapevolezza dell’energia che si consuma, meglio la si gestisce.
Utilizzando informazioni dettagliate e di immediato valore pratico, provenienti in tempo reale dai dispositivi e dai contatori integrati, infatti, è possibile migliorare le prestazioni aziendali per ottimizzare la propria strategia energetica. L'azienda può così gestire i consumi in modo efficace, ridurre gli sprechi energetici, migliorare l'efficienza operativa, ridurre il costo dell'energia, prevenire i costosi tempi di inattività e creare una strategia energetica completa.
Il consumo di energia elettrica, o meglio, la sua produzione, comporta spesso l'impiego di combustibili fossili e altri agenti inquinanti che, data la tossicità delle emissioni, provocano un notevole impatto ambientale.
Oggi solo il 25% delle aziende valuta regolarmente il proprio profilo energetico e la maggior parte misura i propri consumi energetici – nella migliore delle ipotesi – solo annualmente. Il monitoraggio continuo dei consumi consente di avere una chiara comprensione di dove e come si sta utilizzando l'energia. Permette di dentificare le opportunità e gli step necessari per ridurre le emissioni di CO2.
Con questo obiettivo, le nostre soluzioni di energy insight forniscono una visibilità senza precedenti di tutta l'infrastruttura energetica, offrendo informazioni e dati granulari a livello di intero sito e di singolo dispositivo.
I sensori autoalimentati, wireless e non intrusivi Panoramic Power, uniti ai contatori di terze parti del cliente per la contabilizzazione di gas, calore, flusso d'aria e acqua, inizialmente raccolgono dati relativi all'energia e all'analisi dai dispositivi e dalle apparecchiature. In seguito, li trasmettono in tempo reale al Panoramic Power Bridge Gen 4+. Il bridge, quindi, trasmette tramite cloud i dati relativi all'energia alla piattaforma PowerRadar™, per procedere poi con l’analisi degli stessi e con lo sviluppo di una strategia energetica progettata su misura per le esigenze di ogni singola azienda.
PowerRadar, infatti, è una piattaforma semplice e potente che consente di comprendere l'infrastruttura energetica aziendale. Questo software garantisce la flessibilità necessaria per visualizzare e gestire l'energia da qualsiasi luogo, assicurando al contempo la protezione dei dati. La tecnologia di sensori wireless energy insight, consente alle aziende di qualsiasi settore e dimensione di ridurre gli sprechi di energia, migliorare l'efficienza operativa e ottenere informazioni a supporto della propria strategia di sostenibilità.
Per avere maggiori informazioni sull’importanza che i leader della sostenibilità ripongono nei dati, scarica il report “Perché aspettare per raggiungere il Net Zero?”.
Daniele Francone
Daniele Francone è Head of Sales di Centrica Business Solutions Italia. In Centrica dal 2015, si occupa della definizione delle strategie di business e dello sviluppo di nuove soluzioni, individuando nuove opportunità e ampliando le relazioni commerciali. Come esperto in gestione dell’energia certificato, ha una grande capacità di analisi della situazione energetica delle aziende e di disegno di soluzioni per la riduzione dei consumi, la decarbonizzazione dei processi e il miglioramento dell’efficienza energetica e della sostenibilità.
Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:
Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.
Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.