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Manutenzione impianti: le domande più frequenti

La manutenzione dei sistemi di cogenerazione è un aspetto da prendere in seria considerazione. In questo articolo rispondiamo ai dubbi più comuni.

Cosa succede dopo aver installato un nuovo impianto di cogenerazione o trigenerazione?

Proprio come esistono falsi miti sulla cogenerazione, ci sono delle idee sbagliate anche sulla manutenzione degli impianti. L'importanza di disporre di un sistema di manutenzione preventiva e programmata per la cogenerazione non deve essere sottovalutata, per questo motivo abbiamo raccolto e risposto ad alcune delle domande più frequenti sull'argomento.

 

Con quale frequenza un sistema di cogenerazione ha bisogno di interventi di manutenzione?

I sistemi di cogenerazione sono progettati per essere costantemente in funzione, o molto spesso per modulare la produzione seguendo le necessità dei processi produttivi. In genere richiedono l'equivalente di 5 o 6 interventi di manutenzione programmati all'anno, oltre a un piano di interventi routinari che ne assicurano efficienza e funzionalità. Pertanto, vi consigliamo di dedicare del tempo alla pianificazione e alla collaborazione con il vostro fornitore addetto alla manutenzione. Per evitare tempi di inattività delle operazioni o rischi di fermo per guasto, al momento opportuno è necessario avere a disposizione tecnici, strumenti per la manutenzione, parti di ricambio e materiali di consumo.

 

Il monitoraggio è davvero necessario?

In poche parole, sì. Il monitoraggio consente di identificare in anticipo le condizioni di controllo remoto, eventuali problemi di funzionamento, la necessità di interventi di riparazione, le carenze a livello di prestazioni e il rendimento massimo del sistema. In oltre l'80% dei casi consente anche la risoluzione del guasto e il riavvio da remoto, riducendo al minimo i fermi conseguenti. Lo sviluppo di touchscreen grafici innovativi e di alta qualità rende il monitoraggio più accessibile: grazie a un sistema basato su cloud, i dati critici possono essere visualizzati sullo smartphone di un tecnico, il quale avrà la possibilità di intervenire e correggere i problemi più rapidamente.

 

L'opzione "full service all risk " significa che il cliente non deve preoccuparsi di niente?

Non completamente. L'opzione "full service all risk" significa che il cliente può affidare la gestione quotidiana del sistema di cogenerazione a specialisti addetti alla manutenzione. Tuttavia, deve sapere che in caso di cambiamenti che potrebbero influire sul funzionamento del sistema di cogenerazione, occorre informare quanto prima gli addetti alla manutenzione. Mediante il sistema di monitoraggio, è possibile effettuare subito le regolazioni che contribuiscono al funzionamento efficiente del sistema di cogenerazione.

 

La manutenzione può essere rimandata?

La manutenzione è un aspetto che richiede di essere affrontato già durante la fase di progettazione del sistema e incluso nelle specifiche del progetto. I protocolli di comunicazione per i sistemi di monitoraggio e perfino la dotazione delle parti di ricambio sono elementi che possono essere pianificati e incorporati nella progettazione del sistema di cogenerazione. Includere i costi di manutenzione nello studio di fattibilità economica è importante per far sì che non si trasformino in una spiacevole sorpresa in termini di ritorno sull'investimento. I contratti di manutenzione a vita sono studiati per fornire assistenza completa a costo fisso fin dall'inizio dell'attività dell'impianto, garantendo il massimo risparmio a lungo termine.

 

Il cliente può occuparsi della manutenzione?

Non è consigliabile, si tratta di attività molto specifiche che peraltro riguardano componenti di impianto molto diverse tra loro (motori, elettronica, sistemi termo-idraulici, attuatori e sensoristica). I fornitori di servizi di manutenzione dispongono di tecnici formati e con esperienza tecnico-operativa certificata, oltre ad avere una conoscenza approfondita di ogni aspetto riguardante la sicurezza. Spetta al fornitore di servizi di manutenzione offrire un servizio tecnicamente ed economicamente vantaggioso, che si tratti della gestione degli interventi e della pianificazione delle risorse, della dotazione di parti di ricambio o di attività più onerose come la diagnostica del sistema di cogenerazione.

 

Come si può giustificare il costo della manutenzione ai propri stakeholder?

Effettuare regolarmente la manutenzione e l'assistenza dell'impianto di cogenerazione porta a massimizzarne l'efficienza, garantendo una maggior durata della soluzione e ottenendo il pieno potenziale di riduzione dei costi. Inoltre, è possibile scegliere tra diversi pacchetti di manutenzione, ciascuno con prestazioni e prezzi chiari e prevedibili: in questo modo è possibile scegliere una soluzione su misura in base alle esigenze specifiche dell'azienda.

 

In che modo le aziende traggono vantaggio da una soluzione di manutenzione? Una nostra best practice

Per aumentare sempre di più l’efficienza energetica dei processi e per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2025, Magna PT, società del Gruppo multinazionale Magna International specializzata in applicazioni per il mondo automotive, ci ha scelto per la realizzazione di un impianto di trigenerazione.

Centrica Business Solutions si occupa della gestione e manutenzione dell’impianto con un pacchetto Full Risk, che comprende:

  • un Service Desk dedicato
  • la manutenzione programmata, inclusiva delle revisioni previste nella vita utile del motore
  • la manutenzione straordinaria correttiva, volta a diagnosticare eventuali guasti con successiva riparazione senza incorrere in costi aggiuntivi
  • il monitoraggio continuativo da remoto, che include la segnalazione automatica di eventuali guasti e l’invio di report mensili sulle performance dell’impianto e sui risparmi ottenuti

Leggi il case study completo qui.

 

Considerazioni principali:

  • La manutenzione preventiva e programmata riduce il rischio di guasti alle apparecchiature
  • La manutenzione dovrebbe includere durante tutto l'anno attività di monitoraggio e controllo da remoto, per mantenere il sistema di cogenerazione in costante funzionamento e aumentarne l'efficienza
  • Gli addetti alla manutenzione del sistema di cogenerazione sono in grado di reagire tempestivamente a eventuali problemi di funzionamento
  • I clienti dovrebbero approfittare delle soluzioni "full service all risk"
  • I contratti di manutenzione a lungo termine estendono la soluzione includendo i principali interventi pianificati nel pacchetto di manutenzione completa

Contatta i nostri esperti per saperne di più su come i contratti di manutenzione di Centrica Business Solutions possono potenziare il funzionamento dei sistemi di cogenerazione per tutta la loro durata.

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