Cosa succede dopo aver installato un nuovo impianto di cogenerazione o trigenerazione?
Proprio come esistono falsi miti sulla cogenerazione, ci sono delle idee sbagliate anche sulla manutenzione degli impianti. L'importanza di disporre di un sistema di manutenzione preventiva e programmata per la cogenerazione non deve essere sottovalutata, per questo motivo abbiamo raccolto e risposto ad alcune delle domande più frequenti sull'argomento.
I sistemi di cogenerazione sono progettati per essere costantemente in funzione, o molto spesso per modulare la produzione seguendo le necessità dei processi produttivi. In genere richiedono l'equivalente di 5 o 6 interventi di manutenzione programmati all'anno, oltre a un piano di interventi routinari che ne assicurano efficienza e funzionalità. Pertanto, vi consigliamo di dedicare del tempo alla pianificazione e alla collaborazione con il vostro fornitore addetto alla manutenzione. Per evitare tempi di inattività delle operazioni o rischi di fermo per guasto, al momento opportuno è necessario avere a disposizione tecnici, strumenti per la manutenzione, parti di ricambio e materiali di consumo.
In poche parole, sì. Il monitoraggio consente di identificare in anticipo le condizioni di controllo remoto, eventuali problemi di funzionamento, la necessità di interventi di riparazione, le carenze a livello di prestazioni e il rendimento massimo del sistema. In oltre l'80% dei casi consente anche la risoluzione del guasto e il riavvio da remoto, riducendo al minimo i fermi conseguenti. Lo sviluppo di touchscreen grafici innovativi e di alta qualità rende il monitoraggio più accessibile: grazie a un sistema basato su cloud, i dati critici possono essere visualizzati sullo smartphone di un tecnico, il quale avrà la possibilità di intervenire e correggere i problemi più rapidamente.
Non completamente. L'opzione "full service all risk" significa che il cliente può affidare la gestione quotidiana del sistema di cogenerazione a specialisti addetti alla manutenzione. Tuttavia, deve sapere che in caso di cambiamenti che potrebbero influire sul funzionamento del sistema di cogenerazione, occorre informare quanto prima gli addetti alla manutenzione. Mediante il sistema di monitoraggio, è possibile effettuare subito le regolazioni che contribuiscono al funzionamento efficiente del sistema di cogenerazione.
La manutenzione è un aspetto che richiede di essere affrontato già durante la fase di progettazione del sistema e incluso nelle specifiche del progetto. I protocolli di comunicazione per i sistemi di monitoraggio e perfino la dotazione delle parti di ricambio sono elementi che possono essere pianificati e incorporati nella progettazione del sistema di cogenerazione. Includere i costi di manutenzione nello studio di fattibilità economica è importante per far sì che non si trasformino in una spiacevole sorpresa in termini di ritorno sull'investimento. I contratti di manutenzione a vita sono studiati per fornire assistenza completa a costo fisso fin dall'inizio dell'attività dell'impianto, garantendo il massimo risparmio a lungo termine.
Non è consigliabile, si tratta di attività molto specifiche che peraltro riguardano componenti di impianto molto diverse tra loro (motori, elettronica, sistemi termo-idraulici, attuatori e sensoristica). I fornitori di servizi di manutenzione dispongono di tecnici formati e con esperienza tecnico-operativa certificata, oltre ad avere una conoscenza approfondita di ogni aspetto riguardante la sicurezza. Spetta al fornitore di servizi di manutenzione offrire un servizio tecnicamente ed economicamente vantaggioso, che si tratti della gestione degli interventi e della pianificazione delle risorse, della dotazione di parti di ricambio o di attività più onerose come la diagnostica del sistema di cogenerazione.
Effettuare regolarmente la manutenzione e l'assistenza dell'impianto di cogenerazione porta a massimizzarne l'efficienza, garantendo una maggior durata della soluzione e ottenendo il pieno potenziale di riduzione dei costi. Inoltre, è possibile scegliere tra diversi pacchetti di manutenzione, ciascuno con prestazioni e prezzi chiari e prevedibili: in questo modo è possibile scegliere una soluzione su misura in base alle esigenze specifiche dell'azienda.
Per aumentare sempre di più l’efficienza energetica dei processi e per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2025, Magna PT, società del Gruppo multinazionale Magna International specializzata in applicazioni per il mondo automotive, ci ha scelto per la realizzazione di un impianto di trigenerazione.
Centrica Business Solutions si occupa della gestione e manutenzione dell’impianto con un pacchetto Full Risk, che comprende:
Leggi il case study completo qui.
Contatta i nostri esperti per saperne di più su come i contratti di manutenzione di Centrica Business Solutions possono potenziare il funzionamento dei sistemi di cogenerazione per tutta la loro durata.
Nicola Miola
Nicola Miola è General Manager di Centrica Business Solutions Italia. La lunga esperienza nel settore energetico gli ha consentito di acquisire ottime conoscenze del mercato e competenze professionali in Sistemi Energetici Distribuiti e in sistemi "smart grid", in particolare nei settori della cogenerazione, della trigenerazione e delle energie rinnovabili.
Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:
Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.
Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.