Foto aerea impianto fotovoltaico su copertura
  1. Home
  2. > Case Study

Costi energetici fissi e risparmio garantito: il modello PPA di Centrica finanzia gli impianti fotovoltaici di Pittarello

Il colosso del retail promuove una crescita responsabile tra riduzione dei costi, sostenibilità e innovazione.

0 €

Capitale investito dall’azienda per i due impianti solari

34k €

Risparmio annuale totale

358 ton

Riduzione complessiva delle emissioni l’anno

Pittarello è un’azienda retailer di scarpe, abbigliamento, pelletteria e accessori, leader in Italia, con una solida tradizione e un percorso di successi. Dietro il marchio Pittarello, c’è una storia di famiglia e una passione Made in Italy, un’azienda che ha radici familiari profonde, e che nel corso del suo sviluppo ha saputo mantenere una forte impronta legata alla tradizione, evolvendosi nel tempo. Un autentico esempio di eccellenza italiana con un percorso evolutivo che, pur proiettato verso il futuro e l’innovazione, non ha mai smarrito il legame con la tradizione e i valori che ne hanno segnato le origini. La passione per le calzature, tramandata di generazione in generazione, è il motore che ha spinto l’azienda a crescere, mantenendo sempre alta la qualità e l’attenzione ai dettagli. E ancora oggi, la proprietà familiare garantisce la continuità di questi valori, assicurando che la tradizione si rinnovi nel tempo.

Dai primi negozi di commercio al dettaglio, l’azienda ha saputo crescere e progredire nel corso del tempo, anticipando le tendenze del mercato e adottando strategie innovative, come quando, negli anni ‘90, ha intuito le potenzialità della grande distribuzione, diventando uno dei pionieri nell’adottare questo modello di vendita. Tale scelta si è rivelata vincente, consentendo all’azienda di espandere rapidamente la propria presenza sul territorio nazionale e di raggiungere un pubblico sempre più vasto. 

Oggi Pittarello rappresenta una realtà consolidata nel panorama italiano, un brand riconosciuto a livello nazionale, sinonimo di qualità, stile e convenienza.

 

Ottimizzazione energetica: un modello di sostenibilità economica

Con una vasta rete di punti vendita, che conta 64 punti di distribuzione su tutto il territorio nazionale, 1.100 dipendenti e un fatturato di 190 milioni di euro nel 2024, Pittarello offre un’ampia gamma di prodotti per uomo, donna e bambino, spaziando dalle calzature agli accessori. Per mantenere la propria posizione di leader nel settore, l’azienda ha intrapreso un percorso di innovazione e sostenibilità. Oltre a rafforzare la propria presenza online con l’e-commerce, il colosso del retail ha avviato un ambizioso progetto di riduzione dei costi e miglioramento dell’efficienza energetica. 

L’obiettivo è triplice: ottimizzare le spese operative, migliorare il comfort dei dipendenti e l’esperienza di acquisto dei visitatori e rispondere alle crescenti esigenze di un pubblico attento ai valori ambientali. In quest’ottica, Pittarello ha implementato diverse strategie finalizzate a sostituire gli impianti energivori con tecnologie a basso consumo, dall’installazione di illuminazione a LED in tutti i punti vendita al progressivo ammodernamento degli impianti di condizionamento e riscaldamento con pompe di calore, che oggi coprono circa il 70% del totale.

Inoltre, l’azienda sta implementando un piano per dotarsi di impianti fotovoltaici sui tetti dei punti vendita di proprietà, come spiega Mauro Pittarello, Amministratore Delegato di Pittarello: “Grazie a queste iniziative, negli ultimi 10 anni siamo riusciti a ridurre i consumi aziendali del 40%, rafforzando il nostro impegno verso la sostenibilità e l’efficienza energetica.
Con il solare, ora, il nostro obiettivo è coprire il 100% dei negozi di proprietà entro i prossimi quattro anni”.

 

Il Fotovoltaico finanziato di Pittarello: un ‘passo avanti’ verso la sostenibilità

Nell’ambito di questo percorso di efficientamento, riduzione dei costi e miglioramento della sostenibilità, Pittarello ha siglato una partnership strategica con Centrica Business Solutions per la progettazione e l’installazione di due impianti fotovoltaici presso i punti vendita di Mestre (VE) e Vigonza (PD).

Continua Pittarello: “Le nostre sedi commerciali hanno una metratura media di circa 2500 mq: la riduzione dei costi energetici, specialmente in un momento di forte vulnerabilità del mercato, rappresenta un pilastro strategico per rimanere competitivi”.

Uno degli elementi fondamentali che ci ha spinto a collaborare con Centrica Business Solutions è stato il modello contrattuale PPA, direttamente finanziato da Centrica. In una situazione di rincaro dei costi energetici, come quella attuale, la possibilità di fissare un prezzo dell’energia costante e prevedibile rappresenta un vantaggio strategico importante."
Mauro Pittarello , Amministratore Delegato di Pittarello

Il modello PPA di Centrica, infatti, consente di passare al solare e ridurre la bolletta energetica, senza alcun esborso di capitale iniziale. Centrica installa e gestisce l’impianto solare fotovoltaico sul sito aziendale e l’azienda acquista l’elettricità solare generata dall’impianto a basso costo, ad una tariffa scontata rispetto al prezzo di rete per tutta la durata del contratto.

I due impianti sono stati installati sul tetto degli edifici in circa due mesi, senza alcuna interferenza sulle attività di business dell’azienda. L’impianto di Mestre, con 896 pannelli sul tetto, ha una potenza nominale pari a 367 kWp e una produzione totale attesa di oltre 385 MWe, per un’energia elettrica autoconsumata di circa l’85%. 

Il sistema solare installato a Vigonza, invece, conta 942 pannelli per una potenza nominale di 386 kWp. La produzione totale attesa è pari quasi a 500 MWe e un’energia elettrica autoconsumata dell’85%. 

In questo modo in totale l’azienda punta a ottenere un risparmio annuale di 34.000 Euro e una riduzione totale delle emissioni di CO2 pari a oltre 358 tonnellate l’anno.

Per garantire la massima efficienza dei due impianti, il progetto prevede altresì la manutenzione a cura del Service team di Centrica Business Solutions e la piattaforma di gestione energetica che consente di monitorare in tempo reale la produzione e lo scambio di energia con la rete. Grazie a questi strumenti, inclusi nel modello finanziato, è possibile ottimizzare l’utilizzo dei macchinari e sfruttare al meglio l’energia prodotta.

Conclude Pittarello: "La certezza dei costi del PPA ci consente di pianificare con maggiore sicurezza gli investimenti e di concentrarci sullo sviluppo del nostro business, senza doverci preoccupare delle fluttuazioni del mercato energetico. Oltre alla modalità contrattuale direttamente finanziata, abbiamo particolarmente apprezzato la trasparenza e la chiarezza nelle relazioni, elementi fondamentali per una partnership di successo. Ci auguriamo di poter replicare questa esperienza virtuosa con Centrica Business Solutions, estendendo l’installazione di impianti fotovoltaici anche ad altri punti vendita, per continuare il nostro percorso verso la sostenibilità e l’efficienza energetica”.

Più casi di studio

La sostenibilità come una reale opportunità di crescita con il fotovoltaico Centrica Business…

Vincere con l’efficienza: al Centro Olimpico Pellicone si investe in energia intelligente per…

La partnership strategica con Centrica Business Solutions migliora la sostenibilità aziendale tra…

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.