Ridurre le emissioni di CO2 per il settore Food & Beverage è più complicato che per altri settori manifatturieri, a causa dei processi di riscaldamento e raffreddamento ad alta intensità energetica.
Il settore alimentare si trova di fronte a una sfida ardua da affrontare: i consumatori preferiscono prodotti sostenibili e i governi e le autorità di regolamentazione richiedono tagli radicali alle emissioni per combattere il cambiamento climatico. Le difficoltà della catena di approvvigionamento e l’inflazione, inoltre, stanno minacciando i margini di profitto, soprattutto in Europa, dove i prezzi dell’energia sono più alti. Spesso, dunque, l’impressione delle aziende è che ci siano poche opzioni disponibili per accelerare il proprio percorso verso il Net Zero.
Abbiamo intervistato 300 dirigenti aziendali europei di diversi settori per approfondire come stanno affrontando le sfide e i rischi del percorso verso il Net Zero. Il settore Food & Beverage può trarre dei preziosi insegnamenti dalle loro risposte, scarica il report per scoprire:
Le aziende alimentari che non si aggiornano sulle novità del settore e sulle innovazioni tecnologiche rischiano di non essere conformi e di esporsi a costi di emissioni più elevati. Tuttavia, possono adottare già oggi misure atte a prevenire questi rischi, indipendentemente dal punto in cui si trovano, lungo il proprio percorso di sostenibilità.
Scarica il report del settore alimentare per un'analisi più dettagliata e per gli step necessari per affrontare i rischi del percorso verso il Net Zero. Al suo interno troverai anche il link per accedere direttamente al report completo.
Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:
Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.
Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.