In un mondo in rapido cambiamento come quello attuale, le aziende che trovano nella propria strategia energetica il giusto equilibrio tra considerazioni economiche e ambientali risultano più redditizie e più preparate per il successo a lungo termine.
Quando progettano e implementano la strategia energetica, le aziende sostenibili mantengono le considerazioni economiche e quelle ambientali in equilibrio l'una con l'altra. Hanno successo perché sanno che non possono concentrarsi esclusivamente sul profitto senza considerare il proprio impatto ambientale - questo le porterebbe ad essere penalizzate da consumatori, azionisti, investitori e dipendenti che cercherebbero di lavorare con brand più ecologici. Ma allo stesso tempo, riconoscono anche che dare la priorità alle preoccupazioni ambientali rispetto alla performance finanziaria le lascerebbe senza un modello di business praticabile.
Ricerca di Centrica Business Solutions - dati basati su un sondaggio condotto in 10 Paesi, su più di 1.500 decision maker di grandi aziende, in materia di energia.
Per guidare le aziende lungo la strada verso la sostenibilità abbiamo creato un modello di business sostenibile, sviluppato sulla base di 1.500 interviste fatte a decision maker del settore dell'energia di aziende con almeno 100 dipendenti, in 10 Paesi e in 7 settori verticali.
Questo modello identifica le otto caratteristiche che sono costantemente alla base del successo aziendale e che ogni organizzazione dovrebbe avere per raggiungere i propri obiettivi di Net Zero.
Le prime sei - Innovare continuamente, Adottare un pensiero a lungo termine, Sfidare il pensiero tradizionale, Mantenere un'attenzione costante verso i clienti, Comprendere le tendenze esterne e Lavorare per migliorare l'ambiente - hanno un impatto diretto sul modo in cui l'energia viene acquisita, consumata e gestita. Le aziende che eseguono questi tratti saranno nella posizione migliore per costruire una strategia energetica in grado di ottenere un successo a lungo termine.
L'energia ha un impatto indiretto sulle ultime due caratteristiche - Coltivare il proprio talento e Dare un forte contributo alle comunità locali. Ciononostante, un'azienda sostenibile riconoscerà che è importante ottenere anche queste caratteristiche, poiché influenzeranno il successo con cui la strategia energetica è integrata nella più ampia strategia aziendale e i risultati che saranno ottenuti.
Le aziende che danno priorità alla sostenibilità aziendale allineando il proprio piano energetico nel contesto di una più ampia strategia di business hanno eccellenti prospettive di crescita, costi inferiori e una migliore reputazione del proprio brand.
Quali sono quindi le 8 caratteristiche delle aziende sostenibili?
Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:
Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.
Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.