Perché investire adesso nel fotovoltaico? Abbiamo analizzato i risparmi che un’azienda potrebbe ottenere passando oggi all'energia solare
Garantire alla propria azienda una fornitura di energia affidabile e a un prezzo accessibile rappresenta una priorità per molti dirigenti aziendali. Il prolungarsi di questa situazione di incertezza e di volatilità del mercato energetico rende più complesso per le aziende gestire i costi dell’energia, ma questa instabilità può anche offrire opportunità inaspettate per trasformare il proprio patrimonio energetico.
Come disporre di tutte le informazioni necessarie per assicurarsi il consenso degli stakeholder? Centrica Business Solutions ha creato una guida in cui analizza gli aspetti economici dell'impiego dell’energia solare, calcolando i risparmi che è possibile ottenere in bolletta e spiegando in che modo il fotovoltaico può aiutare il percorso di decarbonizzazione aziendale. Un’analisi completa in grado di coinvolgere il direttore finanziario, il responsabile dell'energia o il responsabile della sostenibilità per creare un business case affidabile.
Che l’obiettivo sia ottenere una maggiore sicurezza in un contesto di volatilità o ridurre i costi quotidiani di gestione, i vantaggi del solare sono molteplici e la nuova guida Centrica Business Solutions dimostra perché conviene investire adesso nel fotovoltaico.
La sfida più impegnativa per molte aziende è rappresentata dalla gestione del budget nel breve termine. In questo contesto, è probabile che il risparmio sia una priorità per gli stakeholder aziendali e per questo motivo, investire nell'energia solare potrebbe non sembrare fattibile.
La guida Centrica Business Solutions dimostra che, con un contratto di acquisto di energia solare PPA (Solar Power Purchase Agreement) le aziende potrebbero ottenere risparmi fin dal primo anno di vita dell'impianto. Nell’analisi, infatti, è stato analizzato il caso reale di un’azienda che utilizza l'energia solare per soddisfare 1/3 del proprio fabbisogno elettrico complessivo ed è stato calcolato l'effetto che il solare potrebbe avere sulla bolletta elettrica aziendale nei primi quattro anni successivi all'installazione.
Con una forte riduzione dei costi già nel breve termine e risparmi potenziali più consistenti durante il periodo 2023-2024, è chiaro che questo è un ottimo momento per investire nell'energia solare.
Gli interlocutori aziendali sono convinti ora che l'energia solare riduca i costi nel breve termine. Ma quali soni i vantaggi a lungo termine della generazione di energia onsite? Seguendo lo stesso caso, la guida analizza i potenziali risparmi sui costi e sulle emissioni durante i 20 anni successivi all’installazione dell’impianto solare. E nel corso della vita del sistema fotovoltaico, l’azienda ottiene rilevanti risparmi rispetto al caso in cui avesse continuato a prelevare elettricità dalla rete.
Considerando anche la riduzione delle emissioni di CO2 e la protezione dalla volatilità dei prezzi del mercato energetico, è chiaro che l'adozione dell'energia solare potrebbe trasformare le attività quotidiane dell'azienda e il suo bilancio a lungo termine. La tua azienda potrebbe ottenere gli stessi vantaggi?
Una volta che ci si è assicurati il consenso degli stakeholder, quali sono gli step successivi per trasformare gli obiettivi aziendali in realtà? È possibile, a questo punto, considerare i vantaggi dell'investimento tramite PPA, iniziando, così, a delineare il percorso verso l'installazione dell’energia solare.
Il PPA semplifica la transizione all'energia solare, perché non richiede alcun investimento di capitale iniziale e consente all’azienda di acquistare l’elettricità solare generata dall’impianto a basso costo, ad una tariffa scontata rispetto al prezzo di rete per tutta la durata del contratto, ottenendo prevedibilità sui costi energetici futuri e protezione da qualsiasi fluttuazione del prezzo del mercato dell’energia.
Con oltre 20 anni di esperienza e grazie alla realizzazione di impianti energetici su larga scala, Centrica Business Solutions ha una grande consapevolezza delle potenziali sfide e insidie dell’energia e una profonda conoscenza di come massimizzare le nuove opportunità che offre. Il nostro team di esperti di solare fotovoltaico sarà lieto di aiutarti a sviluppare la strategia solare più adatta alla tua azienda.
Daniele Francone
Daniele Francone è Head of Sales di Centrica Business Solutions Italia. In Centrica dal 2015, si occupa della definizione delle strategie di business e dello sviluppo di nuove soluzioni, individuando nuove opportunità e ampliando le relazioni commerciali. Come esperto in gestione dell’energia certificato, ha una grande capacità di analisi della situazione energetica delle aziende e di disegno di soluzioni per la riduzione dei consumi, la decarbonizzazione dei processi e il miglioramento dell’efficienza energetica e della sostenibilità.
Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:
Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.
Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.