Una strategia vincente per ridurre le emissioni di CO2 e progredire verso la decarbonizzazione.
I prezzi dell’energia sono volatili, la decarbonizzazione è una necessità sempre più urgente e le aziende hanno l’esigenza di prendere il controllo della propria energia. Ciò significa garantire alla propria struttura una maggiore affidabilità delle forniture e ridurre i costi della spesa energetica, ma anche lavorare per raggiungere gli obiettivi di Net Zero. Le imprese, dunque, sono chiamate a migliorare il modo in cui monitorano i consumi e soddisfano la propria richiesta di energia.
Le tecnologie di energia distribuita, come la cogenerazione, possono offrire una maggiore efficienza e una riduzione dei costi e rappresentano una vera opportunità per le aziende che vogliono ridurre la propria dipendenza dalla rete, ma anche rispettare gli obiettivi di sostenibilità.
La cogenerazione rappresenta la soluzione più adatta e completa per rispondere alla richiesta energetica di molte aziende, perché è in grado di garantire risparmi fino al 40% sul costo complessivo dell'energia, una maggiore efficienza, dal momento che non ci sono dispersioni e perdite dovute al trasporto, e una riduzione complessiva delle emissioni di CO2.
Riconosciuta in tutto il mondo come una valida alternativa all’acquisto dell’energia dalla rete, la cogenerazione è altamente efficiente dal punto di vista energetico, perché contribuisce a fornire un approvvigionamento dell’energia più conveniente, stabile e sostenibile, che nel complesso può raggiungere un tasso di efficienza tipico dell'85%.
I Gas Purchase Agreements (GPA) sono contratti a lungo termine che consentono alle aziende di acquistare biometano dai produttori, garantendo la tracciabilità della materia prima e la stabilità dei prezzi. Questo strumento si rivela particolarmente vantaggioso per le aziende con elevate emissioni di CO2 (Scope 1), ovvero le emissioni che un’azienda produce direttamente, attraverso la combustione di combustibili fossili.
Centrica Business Solutions offre soluzioni di cogenerazione personalizzate: grazie a una pluriennale esperienza nel settore energetico, Centrica è in grado di supportare le aziende in ogni fase del percorso verso un modello energetico più sostenibile.
La cogenerazione alimentata a biometano, attraverso l'utilizzo di GPA, rappresenta una strategia vincente per le aziende che desiderano ridurre le proprie emissioni, migliorare la propria performance ambientale e contribuire alla transizione energetica. Centrica Business Solutions è al fianco delle aziende, offrendo soluzioni innovative e personalizzate per un futuro a basse emissioni di CO2.
Inizia oggi il tuo percorso di efficienza energetica. Contatta i nostri esperti per iniziare a ridurre i costi e le emissioni con la cogenerazione GREEN.
Daniele Francone
Daniele Francone è Head of Sales di Centrica Business Solutions Italia. In Centrica dal 2015, si occupa della definizione delle strategie di business e dello sviluppo di nuove soluzioni, individuando nuove opportunità e ampliando le relazioni commerciali. Come esperto in gestione dell’energia certificato, ha una grande capacità di analisi della situazione energetica delle aziende e di disegno di soluzioni per la riduzione dei consumi, la decarbonizzazione dei processi e il miglioramento dell’efficienza energetica e della sostenibilità.
Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:
Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.
Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.