È possibile avvantaggiarsi dell’energia solare in assenza di tetti idonei e di capitale iniziale?
L’energia rinnovabile, come quella solare, rappresenta per le aziende una strategia vincente per ridurre i costi energetici durante i periodi di volatilità e incertezza del mercato, senza perdere di vista i propri obiettivi di sostenibilità e di riduzione delle emissioni di CO2.Per questo, il solare fotovoltaico rappresenta sempre una valida soluzione, in quanto consente di mantenere il controllo della propria spesa energetica e alleggerire la pressione sui profitti, risparmiare sulle forniture di energia elettrica e garantire alla propria azienda energia sostenibile.
È una risorsa rinnovabile al 100%, in grado di produrre energia stabile, efficiente e sicura.La curva di produzione del fotovoltaico, infatti, è analoga a quella di prelievo delle utenze, poiché l’energia è prodotta prettamente in fascia f1, ovvero nelle fasce orarie di maggior richiesta, e l’Italia è in una posizione ideale per interventi di questo tipo perché presenta le perfette condizioni metereologiche per poter avvantaggiarsi dell’energia naturale del sole.
Si tratta, inoltre, di una tecnologia affidabile e consolidata, che ha ridotti tempi di payback e costi di gestione quasi nulli. Per queste ragioni sempre più aziende stanno valutando l'energia solare come scelta più idonea per le proprie esigenze.
Ma non sempre i tetti dei capannoni degli stabilimenti italiani sono idonei all’installazione di questa soluzione. In molti casi, infatti, potrebbero necessitare di interventi di adeguamento, come, ad esempio, la rimozione dell’amianto o il rifacimento dei cupolini in fibrocemento. Interventi che spesso influenzano la decisione delle aziende di dotarsi o meno di un impianto fotovoltaico su copertura, per non farsi carico di ulteriori spese e perché ritengono difficile gestire diversi fornitori in contemporanea. Ma, in realtà, esiste un’alternativa che semplifica il processo per dotarsi di impianti di solare fotovoltaico.
Se il tetto non è idoneo in quanto necessita di interventi di adeguamento, come il rifacimento delle coperture e la rimozione di amianto, Centrica Business Solutions è in grado di occuparsi anche di queste attività, includendole in un contratto finanziato PPA. In questo modo il finanziamento assume una modalità per cui vengono esclusi i diritti di superficie e fideiussione, e le aziende non devono pagare alcuna accisa.
Oggi la scarsità di risorse economiche non deve fermare le ambizioni delle aziende di ridurre i costi e progredire nel proprio percorso verso il Net Zero. Quando il capitale è limitato, investire nel solare fotovoltaico potrebbe sembrare complicato. Ma non è così: esiste una gamma di modelli contrattuali finanziati che rendono facile raggiungere gli obiettivi aziendali di decarbonizzazione.Centrica sta già aiutando migliaia di aziende in tutto il mondo ad accedere a soluzioni sostenibili e di efficientamento energetico senza alcun esborso di capitale, con un’opzione semplice: il PPA, o Power Purchase Agreement.
Da questo punto di vista, il fotovoltaico finanziato rappresenta la soluzione ideale per le aziende che hanno un budget limitato: Centrica Business Solutions installa e gestisce l’impianto solare fotovoltaico sul sito aziendale, mantenendone la proprietà, e l’azienda cliente acquista l’elettricità solare generata dall’impianto a basso costo, ad una tariffa scontata rispetto al prezzo di rete per tutta la durata del contratto. Questo consente di avere prevedibilità sui costi energetici futuri e protegge l’azienda da qualsiasi fluttuazione del prezzo di mercato dell’energia.
Se sei interessato a come la tua azienda può usufruire dei vantaggi del fotovoltaico finanziato, contatta il nostro team di esperti.
Dario Conforto
Dario Conforto è in Centrica dal 2021 con il ruolo di Solar Sales Developer. Opera con esperienza decennale nel settore dell’energia da fonti rinnovabili, occupandosi di produzione ed efficientamento dal 2006, avendo rivestito diversi ruoli in società multiutility. Esperto di impiantistica fotovoltaica large scale sia a terra che a tetto, crede fermamente che la diversificazione degli approvvigionamenti energetici sia tra le strategie più efficaci per l’ottimizzazione e l’affidabilità dei processi produttivi.
Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:
Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.
Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.