Grazie ai notevoli risparmi sui costi e alla riduzione delle emissioni, la cogenerazione rappresenta un investimento che ha il potenziale di trasformare il parco energetico delle aziende.
La cogenerazione di energia elettrica e termica è una delle poche tecnologie di efficientamento energetico che consente una costante e rapida riduzione del consumo di energia primaria necessaria ai processi produttivi. Ma come è possibile sapere se sta funzionando al massimo delle sue potenzialità?
Un modo per assicurarsi di ottenere sempre il massimo rendimento dalla propria unità di cogenerazione è quello di monitorare le sue prestazioni con una piattaforma di gestione energetica, come PowerRadar™. Questo potente software basato su cloud consente alle aziende di visualizzare come l’impianto contribuisce alla propria strategia energetica, mettendo a disposizione dell’utente i KPI selezionati.
1. Tracciare la produzione di energia in tempo reale e ridurre la dipendenza dalla rete
L'impiego della cogenerazione in azienda comporta una serie di vantaggi. Tra questi, ingenti risparmi e rapidissimi tempi di rientro dell’investimento oltre alla notevole efficienza energetica rispetto all’impiego di una caldaia convenzionale e di energia elettrica da rete.
Inoltre, grazie alla disponibilità di diverse opzioni di combustibile (tra cui la cogenerazione 100% hydrogen-ready), le unità di cogenerazione consentono alle aziende di perseguire i propri obiettivi di Net Zero.
Tuttavia, se non si monitora l'energia prodotta dall’impianto, può essere difficile quantificare esattamente il contributo che sta apportando all’azienda. Conoscere la quantità di calore ed energia generata onsite è fondamentale per la strategia energetica aziendale. Monitorando la produzione di energia dell’impianto di cogenerazione, infatti, si è in grado di individuare quanta parte della domanda di elettricità sta soddisfacendo, contribuendo, così, a ridurre la propria dipendenza dalla rete elettrica.
L'energia di rete può comportare elevate emissioni di CO2 e, a causa della volatilità dei prezzi, può essere imprevedibilmente costosa. Per questo più energia si è in grado di generare onsite, meno si dovrà fare affidamento sulla rete elettrica, riducendo, così, sia le bollette che le emissioni.
Monitorando la cogenerazione con PowerRadar™, è possibile visualizzare la domanda di elettricità e identificare quanto si è in grado di soddisfare con la generazione onsite e di adattare, di conseguenza, una strategia di gestione della cogenerazione. Questo potrebbe trasformare il patrimonio energetico aziendale, migliorando la resilienza, riducendo i costi e aumentando la sostenibilità dell’azienda.