Foto sensori di monitoraggio, piattaforma di monitoraggio e ingegnere che lavora
  1. Home
  2. > Knowledge Centre
Blogpost

Dati energetici intelligenti per ottimizzare i costi e migliorare le prestazioni

Scopri come le aziende possono accelerare i percorsi di decarbonizzazione e aumentare l'efficienza operativa con Panoramic Power.

La quantità di energia necessaria per il funzionamento di una fabbrica, unita ai prezzi fluttuanti, e spesso in aumento, rendono i costi energetici una spesa significativa nel budget aziendale. Per un’impresa, la riduzione dei costi è sempre una priorità, quindi individuare ed eliminare le spese energetiche non necessarie può essere un importante alleato. Inoltre, a livello competitivo un’azienda con una gestione efficiente dell'energia ha una risorsa aggiuntiva per assicurarsi maggiore sostenibilità e una riduzione dei costi. 

La nostra soluzione di monitoraggio e analisi dei dati Panoramic Power consente di rilevare e visualizzare in tempo reale l’utilizzo di energia a livello di dispositivo, tagliare le spese inutili, ottimizzare le operazioni e migliorare l'efficienza. 

 

Identificare le opportunità di risparmio energetico

Panoramic Power comprende i sensori wireless, installabili a livello di singolo dispositivo senza interruzione dei processi aziendali, e la piattaforma online di analisi, che offre una visione completa sull’effettivo utilizzo dell’energia in tempo reale. Con un solo clic, è possibile visualizzare i consumi dell'intera linea di produzione, dei macchinari specifici o di ciascun ufficio. 

Ma Panoramic Power non si limita a questo. Infatti, sulla piattaforma di analisi è anche possibile visualizzare i costi associati all’utilizzo dell’energia, così da avere una consapevolezza a 360° sui propri consumi, facilitando l’identificazione delle opportunità di risparmio energetico.

 

Analisi dei modelli di consumo

La chiara visualizzazione dei consumi e dei costi effettivi è solo il primo passaggio di una strategia di analisi integrata. 

Il passo successivo è l'identificazione dei modelli di consumo. I costi energetici, infatti, non sono lineari e ci sono periodi con un utilizzo maggiore dell'energia e altri con un uso minore. Ad esempio, se una fabbrica non è operativa nei weekend, le macchine dovrebbero essere spente e i consumi e i costi dovrebbero riflettere ciò. 

Con Panoramic Power è possibile impostare parametri di riferimento e limiti, in modo da essere avvisati automaticamente di eventuali trend anomali e intervenire prima di incorrere in costi aggiuntivi. 

Panoramic Power in azione

Il Gruppo alberghiero del lago Maggiore Zacchera Hotels ha aumentato l’efficienza energetica delle sue strutture con la soluzione di monitoraggio dei consumi Panoramic Power. Nel complesso sono state monitorate 120 utenze di 5 strutture alberghiere, installando 275 sensori Panoramic Power. Fin da subito, è stato possibile analizzare i profili di carico e verificare quali non fossero necessari e spegnerli, o modificarne la gestione.

I risultati del monitoraggio hanno sorpreso tutto il management, rilevando consumi di cui non erano a conoscenza e consentendo di intraprendere attività migliorative, volte alla loro riduzione. Per esempio, grazie a Panoramic Power il Gruppo ha potuto rilevare che, anche con l’albergo chiuso, un ascensore fermo consuma 1kW, così come per le luci dei corridoi dei piani e i rilevatori delle luci delle autorimesse. Il monitoraggio e l’analisi sono quindi stati fondamentali nella riduzione dei consumi energetici complessivi delle strutture.

Gruppo-Zacchera

 

Un alleato nella manutenzione preventiva

Dal momento in cui si ottiene visibilità sui consumi e sulle spese energetiche, diventa possibile avere il controllo della situazione in ogni momento, con il minimo sforzo, e capire quando è necessario apportare modifiche. Ma i vantaggi vanno oltre: i dati forniti da Panoramic Power possono essere facilmente utilizzati dai responsabili del funzionamento e della manutenzione degli impianti, che in questo modo vengono avvisati di potenziali problemi alle macchine. Basti pensare che la manutenzione preventiva consente ai produttori un risparmio fino al 30-40% rispetto alla riparazione dei guasti quando si verificano, senza considerare i costi dei fermi macchina imprevisti.

 

Panoramic Power permette di adottare pratiche di gestione energetica più intelligenti. I sensori e la piattaforma, con le relative informazioni che generano, consentono alle aziende di ottimizzare l'uso dell'energia, ridurre i costi e migliorare l'efficienza complessiva.

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.