Le aziende che monitorano i propri consumi hanno un maggior controllo in ogni aspetto della gestione dell’energia
Quando le condizioni di mercato sono volatili, un approccio rigoroso ai dati diventa fondamentale. Che si tratti di tagliare le spese operative, ridurre le emissioni o entrambe le cose, le aziende devono innanzitutto stabilire un livello di riferimento per i consumi, le emissioni di CO2 e i costi e tenerne sistematicamente traccia, monitorandone le informazioni.
Un approccio basato sui dati, infatti, consente alle aziende di disporre di elementi tangibili su cui pianificare le proprie attività e prendere decisioni informate.
Nell’ultima ricerca di Centrica Business Solutions è emerso che quando le aziende si sentono sicure della propria capacità di raccogliere e analizzare i dati, affrontano meglio la gestione dell'energia in generale: queste aziende sono definite “leader dei dati”. I risultati dell’indagine indicano che hanno maggiori probabilità (di 27 punti percentuali) di ritenere di avere un buon controllo sui propri consumi energetici, rispetto a coloro che, invece, hanno poca fiducia nei propri dati. Inoltre, è più probabile (di 20 punti percentuali) che sentano di avere il controllo della propria capacità di decarbonizzare l'azienda.
I risultati sono chiari: conoscere in modo approfondito i propri dati energetici è vantaggioso sia nell’immediato che per il futuro.
Oggi la crescente domanda energetica e le forme sempre più complesse di generazione di energia, dalle smart grids alla generazione onsite, producono un’ingente quantità di dati. Per gestire questa mole di informazioni è necessario migliorare le capacità di elaborazione e analisi dei dati stessi.
L’intelligenza artificiale (IA) è in grado di elaborare previsioni più rapide e precise sulla domanda e sull’offerta e di identificare inefficienze e modelli di consumo che potrebbero sfuggire all’occhio umano. La tecnologia IA, infatti, è in grado di analizzare i dati molto più velocemente e con maggiore precisione di qualsiasi persona. Le aziende che iniziano già ora a implementare tecnologie di intelligenza artificiale si pongono in una posizione di vantaggio per ottenere risparmi più significativi, sia dal punto di vista dei costi che delle emissioni di CO2.
Nel report 2024 emerge che le aziende che hanno fiducia nella propria capacità di gestione dei dati sono anche quelle che più probabilmente hanno implementato l'IA nei processi aziendali e la stanno utilizzando con successo per gestire l'energia. E alcuni settori sono più avanti di altri: le aziende di produzione biomedica e farmaceutica, infatti, sono le più propense a dichiarare di avere un buon controllo quando si tratta di comprendere le opportunità dell'IA (33%), mentre solo il 10% delle aziende manufatturiere del Food & Beverage ha dato la stessa risposta.
I ‘leader dei dati’, ovvero le aziende che hanno maggiore fiducia nella propria capacità di raccogliere e analizzare i dati, risultano essere in vantaggio su molte questioni chiave. Ad esempio, il 66% afferma di poter migliorare la prevedibilità dei costi energetici e il 62% di poterli ridurre, rispetto ad appena il 43% delle altre aziende. Dati particolarmente significativi, se si considera che quasi la metà degli intervistati ritiene che la riduzione delle spese energetiche sia prioritaria rispetto alla riduzione delle emissioni.
Tra le tecnologie di IA si annovernao anche le soluzioni di monitoraggio e analisi dei consumi di Centrica Business Solutions, che consentono di visualizzare l'energia utilizzata in azienda con dati in tempo reale, così da poter ridurre le spese e migliorare l'efficienza operativa.
I dati vengono raccolti dai sensori Panoramic Power e vengono poi analizzati e visualizzati sulla piattaforma Power Radar. In questo modo, i dati sono sempre visibili e monitorabili, per individuare facilmente e rapidamente le eventuali aree dove è necessario un intervento, migliorare le prestazioni aziendali e ottimizzare la propria strategia energetica.
Grazie alle soluzioni di monitoraggio e analisi, l'azienda può gestire i consumi in modo efficace, ridurre gli sprechi energetici, migliorare l'efficienza operativa, ridurre il costo dell'energia, prevenire i costosi tempi di inattività e creare una strategia energetica completa.
Come dimostra la ricerca, utilizzare gli insight derivanti dai dati per gestire la propria strategia energetica conviene alle aziende, sia nel breve che nel lungo termine.
Scarica il report completo “Dati, generazione onsite e ruolo della leadership per un maggiore controllo dell'energia” per approfondire come implementare un approccio basato sui dati e per scoprire gli step pratici per prendere il controllo dei costi energetici.
Daniele Francone
Daniele Francone è Head of Sales di Centrica Business Solutions Italia. In Centrica dal 2015, si occupa della definizione delle strategie di business e dello sviluppo di nuove soluzioni, individuando nuove opportunità e ampliando le relazioni commerciali. Come esperto in gestione dell’energia certificato, ha una grande capacità di analisi della situazione energetica delle aziende e di disegno di soluzioni per la riduzione dei consumi, la decarbonizzazione dei processi e il miglioramento dell’efficienza energetica e della sostenibilità.
Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:
Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.
Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.