5 miti solar
  1. Home
  2. > Knowledge Centre
Blogpost

I 5 miti da sfatare sul fotovoltaico per le aziende

Sfatiamo i 5 principali luoghi comuni sull'energia solare in ambito commerciale e industriale.

Secondo i dati dell’ultima ricerca Fotovoltaico: Report connessioni in Italia a giugno 2022, pubblicata da Italia Solare, nel primo semestre del 2022 in Italia sono stati installati 1.012 nuovi MW di fotovoltaico – più del doppio rispetto allo stesso periodo del 2021 (406 MW), di cui il settore commerciale e industriale detiene la maggior potenza installata, con 12.921 MW.

Sempre più aziende stanno quindi valutando l'energia solare come scelta più idonea per le proprie esigenze. Ma nonostante il crescente interesse e i relativi investimenti, ci sono ancora alcune idee sbagliate su questa soluzione.

Abbiamo quindi identificato i 5 principali falsi miti delle aziende che riguardano il solare fotovoltaico e abbiamo raccolto i dati e le evidenze per sfatarli.

Qualcuno di questi impedisce davvero di scegliere l'energia solare?

 

Mito 1 - Il solare fotovoltaico è troppo costoso: la nostra azienda non può permettersi un investimento in questo momento

A fronte della volatilità dei prezzi dell'energia e dell'imprevedibilità dei bilanci, le aziende potrebbero dimostrarsi reticenti a valutare un investimento su larga scala. Ma anche se non si dispone del capitale iniziale da investire nell'energia solare, ci sono molte opzioni in grado di assicurare alle aziende un approvvigionamento energetico green e conveniente.

I contratti di acquisto di energia (Power Purchase Agreement, PPA), ad esempio, consentono di beneficiare di un impianto solare fotovoltaico senza alcun esborso di capitale. Centrica Business Solutions si occupa di progettare e installare i pannelli solari presso il sito aziendale del cliente, per generare elettricità a basso costo. Per la durata del contratto, che varia in genere da 7 a 15 anni, il cliente si impegna ad acquistare l'energia prodotta dall’impianto a un prezzo per kWh inferiore rispetto ai prezzi delle utenze. In questo modo, senza la necessità di un investimento iniziale, è possibile generare un risparmio immediato e liberare fondi da investire in altre aree dell'azienda.

L’impianto assicura risparmi per gli anni a venire, perché l'energia solare consente di produrre on site la propria energia a un prezzo più basso rispetto all'acquisto dalla rete elettrica nazionale, ottenendo risparmi fino al 30% sulla spesa per l'elettricità. Ed è possibile utilizzare i risparmi ottenuti per installare altre tecnologie a basse emissioni di CO2 e aiutare l’azienda a diventare ancora più sostenibile.

Inoltre, con la generazione di energia on site, è possibile ridurre la dipendenza dall'energia di rete ed essere, di conseguenza, meno esposti a variazioni di prezzo del mercato. Con costi costanti, è possibile prevedere accuratamente le spese energetiche e gestire efficacemente il budget, rendendo l'energia solare un ottimo modo per aumentare efficienza e resilienza aziendale.

 

Mito 2 - Il fotovoltaico non funziona per il nostro sito: non abbiamo abbastanza luce solare

Molte aziende ritengono che il proprio sito non riceva abbastanza sole, o almeno non abbastanza da rendere l'energia solare un investimento conveniente. Secondo il National Geographic, tuttavia, ogni ora la luce del sole colpisce la Terra in quantità sufficiente ad alimentare il fabbisogno mondiale di elettricità per un anno intero. In altre parole, non importa dove si trovi il sito: l'energia che alimenta i pannelli solari funziona incredibilmente bene.

Questo spiega perché molte aziende possono compensare fino al 50% del proprio fabbisogno elettrico con l'energia solare, o talvolta anche di più. Per questo, è di estrema rilevanza una corretta progettazione del sistema. Con oltre 20 anni di esperienza nella progettazione e installazione di impianti solari fotovoltaici, il team di ingegneri di Centrica Business Solutions è in grado di progettare un sistema su misura per il sito, ottimizzando lo spazio disponibile e ottenendo, così, il massimo dall'energia solare.

E se l’azienda è situata in un’area nuvolosa o dal clima freddo? Nonostante la luce solare diretta sia la più appropriata per un impianto fotovoltaico, anche durante le giornate nuvolose i pannelli solari generano elettricità pulita ed efficiente, perché:

  • La luce visibile passa comunque (ecco perché si riesce a vedere)
  • I raggi UV passano (ecco perché alcune persone si scottano al sole anche nelle giornate nuvolose)
  • La luce infrarossa passa (ecco perché si percepisce il caldo anche nelle giornate nuvolose d'estate)

Contrariamente a quanto si crede, l'energia solare funziona meglio con temperature più basse. Questa relazione inversa tra temperatura e rendimento spiega in parte perché in Germania il solare ha avuto un grande successo. Indipendentemente dalla sede aziendale, è sempre possibile sfruttare l'energia del sole.

 

Mito 3 - I pannelli solari devono essere installati su un'ampia superficie del tetto, ma il nostro sito non dispone di uno spazio adeguato

I pannelli solari funzionano bene su tetti di grandi dimensioni. Ma ci sono anche altre opzioni per i siti che hanno grandi spazi inutilizzati altrove, come i terreni.

Esistono diversi tipi di energia solare commerciale, tra cui:

  • Solare a terra, i pannelli vengono installati a terra, presso la propria azienda o in altre ubicazioni. Questa è un’opzione versatile, ideale quando il tetto non è adatto e si dispone di terreni inutilizzati.
  • Solare su tetto, i pannelli vengono installati sul tetto della propria azienda. Questa opzione molto semplice è generalmente la più utilizzata e conveniente.
  • Pensiline solari, che consentono di monetizzare le aree di parcheggio dell’azienda e generare energia solare on site. Possono includere illuminazione a LED e punti di ricarica per veicoli elettrici.
  • Impianti su piattaforma galleggiante, i pannelli sono installati su una struttura galleggiante saldamente ancorata, in modo da monetizzare uno specchio d'acqua.

Il team Centrica Business Solutions supporta i clienti nell’individuare il tipo di impianto solare più adatto alle caratteristiche aziendali, al fine di massimizzare il potenziale del sito.

 

Mito 4 - La tecnologia solare è in continuo miglioramento: meglio aspettare

La tecnologia è sempre in evoluzione, ma un sistema solare ben manutenuto può durare oltre 25 anni. Centrica Business Solutions utilizza apparecchiature di alta qualità di produttori di primo livello, costruite per durare decenni. I pacchetti O&M, inoltre, sono in grado di manutenere l’impianto in modo proattivo e rispondere rapidamente a eventuali guasti, per proteggere la soluzione per il futuro.

 

Mito 5 – Un impianto a energia solare è molto dispendioso e richiede tempo per le attività quotidiane

Questo è il mito più facile da sfatare. Centrica Business Solutions offre un servizio personalizzato che include tutte le attività, dalla progettazione dell’impianto con opzioni di inverter che ottimizzano la produzione all’installazione di apparecchiature di alta qualità. E dopo l'avviamento, il team O&M provvede alla manutenzione e al monitoraggio del sistema per tutta la sua durata.

  • Gestione della soluzione end-to-end
  • Prezzi competitivi con possibilità di finanziamento diretto
  • Sistemi solari progettati professionalmente, in base allo spazio disponibile
  • Installazione sicura con manodopera di qualità
  • Apparecchiature di altissima qualità che utilizzano componenti Tier 1
  • Massimizzazione della produzione e del risparmio di elettricità
  • Pacchetti O&M su misura

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.