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Il modello di business sostenibile

In un mondo in rapido cambiamento come quello attuale, le aziende che trovano nella propria strategia energetica il giusto equilibrio tra considerazioni economiche e ambientali risultano più redditizie e più preparate per il successo a lungo termine.

Considerazioni economiche
Le aziende sostenibili riconoscono l'importanza dell'eccellenza operativa. Si concentrano per conseguire un migliore controllo dei costi e per gestire l’energia, assicurando la continuità della fornitura e riducendo la dipendenza dalla rete.
Considerazioni ambientali
Le aziende sostenibili si concentrano sulla riduzione delle emissioni di carbonio e sul miglioramento delle credenziali ambientali interne e della propria catena di approvvigionamento, per assicurarsi di poter raggiungere gli obiettivi di Net Zero e ottenere un vantaggio reputazionale.

Quando progettano e implementano la strategia energetica, le aziende sostenibili mantengono le considerazioni economiche e quelle ambientali in equilibrio l'una con l'altra. Hanno successo perché sanno che non possono concentrarsi esclusivamente sul profitto senza considerare il proprio impatto ambientale - questo le porterebbe ad essere penalizzate da consumatori, azionisti, investitori e dipendenti che cercherebbero di lavorare con brand più ecologici. Ma allo stesso tempo, riconoscono anche che dare la priorità alle preoccupazioni ambientali rispetto alla performance finanziaria le lascerebbe senza un modello di business praticabile.

44%
Ritiene che l'offerta di prodotti e servizi sostenibili influisca sulla decisione di un cliente di lavorare con loro
35%
Ha cambiato il posizionamento del proprio brand, per dimostrare una maggiore attenzione all'ambiente
30%
Riconosce un miglioramento della propria reputazione, derivante dall'investimento in tecnologie energetiche

Ricerca di Centrica Business Solutions - dati basati su un sondaggio condotto in 10 Paesi, su più di 1.500 decision maker di grandi aziende, in materia di energia.

Le otto caratteristiche delle aziende sostenibili

Per guidare le aziende lungo la strada verso la sostenibilità abbiamo creato un modello di business sostenibile, sviluppato sulla base di 1.500 interviste fatte a decision maker del settore dell'energia di aziende con almeno 100 dipendenti, in 10 Paesi e in 7 settori verticali. 

Questo modello identifica le otto caratteristiche che sono costantemente alla base del successo aziendale e che ogni organizzazione dovrebbe avere per raggiungere i propri obiettivi di Net Zero.

Sustainable Business Model ITA1_0

Le prime sei - Innovare continuamente, Adottare un pensiero a lungo termine, Sfidare il pensiero tradizionale, Mantenere un'attenzione costante verso i clienti, Comprendere le tendenze esterne e Lavorare per migliorare l'ambiente - hanno un impatto diretto sul modo in cui l'energia viene acquisita, consumata e gestita. Le aziende che eseguono questi tratti saranno nella posizione migliore per costruire una strategia energetica in grado di ottenere un successo a lungo termine.

L'energia ha un impatto indiretto sulle ultime due caratteristiche - Coltivare il proprio talento e Dare un forte contributo alle comunità locali. Ciononostante, un'azienda sostenibile riconoscerà che è importante ottenere anche queste caratteristiche, poiché influenzeranno il successo con cui la strategia energetica è integrata nella più ampia strategia aziendale e i risultati che saranno ottenuti.

Prepararsi per un futuro più sostenibile

Le aziende che danno priorità alla sostenibilità aziendale allineando il proprio piano energetico nel contesto di una più ampia strategia di business hanno eccellenti prospettive di crescita, costi inferiori e una migliore reputazione del proprio brand.

Quali sono quindi le 8 caratteristiche delle aziende sostenibili?

1. Innovazione continua
Utilizzare le nuove tecnologie energetiche permette alle aziende sostenibili di sviluppare nuovi prodotti, servizi e processi con migliori credenziali green. Allo stesso tempo, le aziende riconoscono che, man mano che il business diventa più digitalizzato, investire in tecnologie energetiche innovative può aiutarle a costruire una maggiore resilienza alle interruzioni di corrente e a prevenire costosi guasti operativi. È fondamentale assicurarsi che la strategia di digitalizzazione comprenda adeguate soluzioni energetiche e il modo con cui più soluzioni possono essere integrate tra loro per ottenere ulteriori benefici.
2. Adozione di un pensiero a lungo termine
Rispetto alla strategia energetica, le aziende sostenibili si assicurano di avere specifici obiettivi, budget e attività, nonché una chiara tabella di marcia per gli investimenti nelle future tecnologie energetiche, in grado di ridurre le emissioni di carbonio e raggiungere gli obiettivi di Net Zero. Ma si assicurano anche che questa strategia sia supportata da dati e analisi predittive per garantire contemporaneamente miglioramenti nelle prestazioni operative e nel controllo dei costi. Bisogna, dunque, formalizzare la strategia energetica con una tabella di marcia completa e olistica, per assicurare di bilanciare le considerazioni finanziarie e ambientali in ogni fase.
3. Sfidare il pensiero tradizionale
Le imprese sostenibili abbracciano nuove opportunità, tra cui essere più flessibili nei modi di generare, consumare e gestire l'energia e migliorare, così, il proprio impatto ambientale. Cercano, inoltre, di sbloccare nuove opportunità di guadagno dall’infrastruttura energetica e cercano modi per riutilizzare l'energia sprecata come nuova fonte di energia attraverso un'economia circolare per diventare più efficienti dal punto di vista economico. Introdurre misure di efficienza energetica in tutta l’azienda rappresenta un trampolino di lancio per passare a un livello successivo con tecnologie energetiche intelligenti e generazione di energia on site.
4. Attenzione costante verso i clienti
I clienti scelgono sempre più spesso brand rispettosi dell'ambiente, quindi le aziende sostenibili adottano soluzioni energetiche a bassa emissione di carbonio che permettono loro di costruire credenziali veramente green nel posizionamento del proprio brand. Riconoscono anche che i clienti vogliono essere rassicurati sul fatto che stanno lavorando con aziende che hanno un accesso a lungo termine alle risorse, quindi investono in tecnologie che offrono un accesso sicuro e commercialmente valido all'energia – conseguendo, così, efficienza e trasparenza. È prudente assicurarsi che il proprio brand abbia credenziali sostenibili chiare e genuine, completamente incorporate in ogni area del proprio business.
5. Comprensione dei trend esterni
Le aziende sostenibili riconoscono che il panorama ambientale è in continuo cambiamento e cercano sempre di capire i trend esterni, in modo da essere pronte ad adattarsi a nuove politiche e normative. La nostra ricerca ha rilevato, ad esempio, che le aziende considerano la resilienza e la sicurezza energetica come uno dei quattro principali rischi aziendali. Ma da una prospettiva economica, considerano anche come queste tendenze influenzeranno i loro futuri requisiti energetici e pensano olisticamente a come generare risparmi ed efficienze. La fornitura e i costi dell'energia possono continuare ad essere volatili, ma includere piani dettagliati e obiettivi sulla resilienza nella propria strategia energetica può salvaguardare l’azienda.
6. Impegno per migliorare l'ambiente
Le aziende sostenibili si concentrano sul raggiungimento dei propri obiettivi di Net Zero per diventare un'impresa a basse emissioni e considerano attentamente come l'energia contribuisce a migliorare la propria impronta ambientale. Abbracciano le nuove tecnologie che permettono loro di ridurre le emissioni di carbonio, come, ad esempio, i veicoli elettrici; ma riconoscono anche che una strategia energetica efficace può aiutarle a salvaguardare la propria efficienza e resilienza. Quando sono pienamente integrati nella più ampia strategia aziendale, i loro sforzi per migliorare l'ambiente possono aiutarle a raggiungere anche gli obiettivi commerciali.
7. Coltivazione del proprio talento
Le imprese sostenibili incoraggiano attivamente i dipendenti ad abbracciare la strategia energetica. Evitano di mettere l'energia in silos e incoraggiano l'impegno e la collaborazione a livello organizzativo sulle questioni ambientali. Dove necessario, integrano anche le competenze interne con un supporto esterno, in modo che l’azienda si possa dedicare alle priorità strategiche di business, piuttosto che su preoccupazioni tattiche. Per sostenere e guidare questi sforzi, è necessario considerare di elevare il ruolo e la posizione dell’Energy Manager ad un ruolo di tecnologo e di figura di riferimento per tutto ciò che riguarda l'ambiente.
8. Forte contributo alle comunità locali
Le imprese sostenibili riconoscono che non possono operare da sole, quindi lavorano con i regolatori e i generatori per bilanciare l'offerta e la domanda di energia e collaborano con le imprese locali per condividere le infrastrutture energetiche. Avere nuovi approcci alla generazione e allo stoccaggio non solo migliora l'impatto ambientale, ma può anche dare a tutti un maggiore controllo dell'energia, minori i costi e migliore affidabilità. Considerare se c’è l’opportunità di condividere l'infrastruttura energetica o di collaborare con siti vicini rappresenta una corretta strategia per soddisfare le esigenze di bilanciamento della rete e migliorare l’impronta di carbonio.

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