Oltre un terzo dei dirigenti europei ritiene che la propria azienda non disponga del budget necessario da investire nella generazione di energia onsite. Come trasformare questa sfida in un'opportunità?
Più di un terzo dei dirigenti europei ritiene che la propria azienda non disponga del budget necessario da investire in tecnologie di generazione energetica onsite. È uno dei dati più significativi che emerge dall’indagine 2024 condotta da Centrica Business Solutions su aziende ed energia.
Le pressioni sui costi, dunque, continuano a preoccupare le aziende, tanto che molti governi stanno disponendo politiche di incentivazione per incoraggiare le aziende a investire in queste soluzioni. Quasi il 30% degli intervistati, infatti, afferma che per ora le normative e i regimi fiscali non rendono conveniente investire in tecnologie di generazione energetica onsite.
Per molte aziende definire una strategia di investimento a tasso fisso per le tecnologie onsite a basse o zero emissioni di CO2 è causa di ritardi. Poco più di un terzo dichiara di non aver fatto alcun progresso a riguardo, o che i limitati progressi compiuti non hanno ancora avuto un impatto sulla gestione dell’energia.
Ma le aziende potrebbero esplorare diverse opzioni di finanziamento per spostare il costo dell’installazione nelle spese operative, riuscendo, così, ad adottare queste soluzioni senza costi iniziali.
Centrica Business Solutions, ad esempio, ha sviluppato due modelli contrattuali completamente finanziati dedicati agli impianti di cogenerazione e al solare, per le aziende che non dispongono di budget da investire o che vogliono impiegare i propri fondi ad altre attività ritenute più strategiche per il proprio core business.
Il Discount Energy Purchase, o DEP, è un modello contrattuale completamente finanziato da Centrica dedicato alla cogenerazione. Centrica Business Solutions si occupa di progettare, installare e finanziare direttamente l’impianto, senza che sia necessario un investimento di capitale iniziale da parte dell’azienda. Inoltre, per tutta la durata del contratto, Centrica si occupa anche della gestione e della manutenzione dell’impianto, assicurandosi che il suo funzionamento sia sempre al massimo delle potenzialità.
Il cliente paga una tariffa unitaria fissa in c€/kWh per l’elettricità generata, ad un costo inferiore rispetto a quello di rete, mentre il calore e l’aria refrigerata generati dalla cogenerazione/trigenerazione vengono forniti gratuitamente. Attraverso il DEP, l’accesso ai finanziamenti avviene tramite Centrica, che si occupa direttamente della gestione della soluzione energetica end-to-end, così da non dover coinvolgere terze parti. Grazie a questa opzione di finanziamento, è possibile realizzare un impianto di cogenerazione o trigenerazione in modo semplice e lineare, a investimento zero.
Un PPA è un’opzione semplice per passare al solare e ridurre la bolletta energetica, senza alcun esborso di capitale iniziale. È la soluzione ideale per le aziende che hanno un budget limitato, perché Centrica Business Solutions progetta, installa e gestisce l’impianto solare fotovoltaico sul sito aziendale, mantenendone la proprietà.
L’azienda acquista l’elettricità solare generata dall’impianto a basso costo, ad una tariffa scontata rispetto al prezzo di rete per tutta la durata del contratto. Questo consente di avere prevedibilità sui costi energetici futuri e protegge l’azienda da qualsiasi fluttuazione del prezzo di mercato dell’energia.
Il Gruppo De’ Longhi ha adottato per lo storico stabilimento di Mignagola una soluzione multi-prodotto in grado di integrare l’impianto solare esistente con un impianto di trigenerazione hydrogen-ready da 1,5 MW completamente finanziato, i servizi di gestione e manutenzione, il monitoraggio dei consumi mediante sensori wireless Panoramic Power e l’illuminazione a led.Il contratto DEP (Discount Energy Purchase), il modello contrattuale a investimento zero scelto da De’ Longhi, ha il vantaggio di avere un costo energetico costante e di prevedere con accuratezza le spese operative, perché permette di fissare il prezzo dell’energia elettrica, del raffreddamento e del calore per tutta la durata del contratto, lasciando all’azienda un completo controllo dei costi e non esponendola alle fluttuazioni del mercato. Inoltre, in questo modo il Gruppo De’ Longhi può restare focalizzato sul proprio core business e generare un risparmio economico significativo reinvestibile nelle proprie attività.
Hubergroup, il leader degli inchiostri da stampa, ha dotato lo stabilimento vicentino di un impianto di trigenerazione di potenza elettrica pari a 1 MW, in grado di soddisfare gli obiettivi economici e ambientali dell’azienda, ottenere un risparmio netto annuo sui costi del 22% e contemporaneamente evitare l'emissione di 420 tonnellate di CO2 l'anno. Il progetto, interamente finanziato da Centrica Business Solutions mediante contratto DEP, è stato completamente customizzato in base alle esigenze dell’azienda con un design personalizzato per conformarsi agli alti standard di sicurezza richiesti dalla normativa.
L’azienda sta completando il proprio percorso di decarbonizzazione con un impianto solare fotovoltaico, completamente finanziato da Centrica con contratto PPA, in grado di produrre energia 100% rinnovabile.
Gardaland Resort, l’hotel, situato nel cuore del parco divertimenti più famoso d’Italia, ha scelto la formula finanziata per un impianto di trigenerazione che ha il triplice obiettivo di: assicurare prestazioni, affidabilità ed efficienza delle apparecchiature e delle infrastrutture che richiedono un uso intensivo di energia, fondamentali per fornire i servizi essenziali agli ospiti; abbattere i costi energetici che in molti casi rappresentano una delle principali voci di costo di una struttura alberghiera; dimostrare a clienti e ospiti le proprie credenziali ambientali e conformità alle normative, assicurando un fermo impegno nella riduzione delle emissioni di CO2.
L’intervento non ha richiesto alcun esborso di capitale iniziale da parte della struttura, che ha potuto beneficiare, così, dei rilevanti vantaggi in termini di efficienza, risparmi e sostenibilità, a investimento zero.
Inizia oggi il tuo percorso verso il Net Zero senza esborso di capitale, scopri di più sulle nostre soluzioni finanziate.
Daniele Francone
Daniele Francone è Head of Sales di Centrica Business Solutions Italia. In Centrica dal 2015, si occupa della definizione delle strategie di business e dello sviluppo di nuove soluzioni, individuando nuove opportunità e ampliando le relazioni commerciali. Come esperto in gestione dell’energia certificato, ha una grande capacità di analisi della situazione energetica delle aziende e di disegno di soluzioni per la riduzione dei consumi, la decarbonizzazione dei processi e il miglioramento dell’efficienza energetica e della sostenibilità.
Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:
Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.
Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.