Con il PPA le aziende possono ridurre i costi e le emissioni di CO2 senza la necessità di un capitale iniziale.
Le aziende sono sotto pressione affinché controllino i costi e, allo stesso tempo, raggiungano gli obiettivi di sostenibilità. L’aumento dei prezzi dell’energia, inoltre, rende sempre più necessario poter accedere ad una fonte energetica affidabile e stabile, che consenta di prevedere i costi futuri. Oltre a questo, ovviamente, c'è la necessità di dotarsi di una fonte di energia pulita, dal momento che la dipendenza dai combustibili fossili non può più essere un’opzione praticabile.
Per molte aziende, la risposta per migliorare il proprio rendimento energetico, ridurre la dipendenza dalla rete e transitare all'energia rinnovavile è il solare fotovoltaico.
La futura economia a basse emissioni si basa su una forte crescita dell'energia rinnovabile. Secondo l’ultimo rapporto pubblicato dal GSE (Gestore Servizio Energetico) risultano installati in Italia oltre 1.500.000 impianti fotovoltaici (+23% rispetto alla fine del 2022), per una potenza complessiva di circa 28,6 GW (+14%).Di questi, gli impianti appartenenti al settore industriale sono il 30%, per una potenza di 13.558 MW. Il 31% degli impianti in esercizio risulta installato a terra, mentre il restante 69% è su tetti, edifici o coperture.
Questi sono dei dati molto promettenti, che indicano una crescita del solare fotovoltaico in Italia. Progredire lungo il percorso di sostenibilità, infatti, inevitabilmente necessita l'aumento della produzione di energia rinnovabile. Ma le aziende che vogliono partecipare alla transizione energetica e non hanno a disposizione capitale da investire, come possono fare? Con un contratto di acquisto dell'energia solare (PPA), è possibile dotarsi di un impianto fotovoltaico senza dover utilizzare i fondi aziendali.
Quando il capitale è limitato, investire nel solare fotovoltaico potrebbe sembrare complicato. Ma non è così: il PPA è una modalità contrattuale completamente finanziata dedicata a questa soluzione energetica, che rende facile e accessibile raggiungere i propri obiettivi aziendali di decarbonizzazione.
Da una recente indagine di Centrica Business Solutions, si evince la crescente tendenza a finanziare le soluzioni energetiche con le spese operative, piuttosto che con gli investimenti di capitale.Ad esempio, il 45% delle aziende sta valutando modelli contrattuali finanziati, percentuale che sale al 50% tra le aziende più grandi che spendono più di 1 milione di euro all’anno per l’energia.
I vantaggi del passaggio a un modello “opex”, che include una maggiore agilità e prevedibilità dei costi, stanno diventando sempre più chiari a molte aziende e ciò le spinge a cercare nuove fonti di finanziamento. Le soluzioni energetiche, dunque, possono offrire ritorni sull'investimento rilevanti e prevedibili, a tal punto che molti progetti possono essere finanziati fuori bilancio utilizzando opzioni di finanziamento flessibili.Un finanziamento flessibile significa che è possibile passare da un modello di costi di capitale a un modello di costi operativi.
Non è necessario assumere alcun rischio o costi iniziali associati al progetto.
Un PPA è un’opzione semplice per passare al solare e ridurre la bolletta energetica, senza alcun esborso di capitale iniziale. È la soluzione ideale per le aziende che hanno un budget limitato, perché Centrica Business Solutions progetta, installa e gestisce l’impianto solare fotovoltaico sul sito aziendale, mantenendone la proprietà.L’azienda acquista l’elettricità solare generata dall’impianto a basso costo, ad una tariffa scontata rispetto al prezzo di rete per tutta la durata del contratto.
Questo consente di avere prevedibilità sui costi energetici futuri e protegge l’azienda da qualsiasi fluttuazione del prezzo di mercato dell’energia.
Nella nostra analisi di fattibilità economica e finanziaria del solare, approfondiamo perché conviene dotarsi di un impianto fotovoltaico, prendendo in considerazione le tariffe attuali dell'energia, e calcoliamo i risparmi in bolletta che un'azienda può ottenere con un PPA.
Il PPA è una partnership reciprocamente vantaggiosa. I principali risultati di questo tipo di progetto includono:
In Centrica Business Solutions abbiamo consegnato il nostro primo PPA solare nel 2011. Da allora ne abbiamo consegnati molti altri in Europa, nel Regno Unito e in Nord America, diventando specialisti del mercato e fornendo alle aziende un supporto completo per realizzare le proprie ambizioni di risparmio sui costi e sulle emissioni di CO2.
Scarica la brochure per approfondire come puoi dotarti di un impianto fotovoltaico in modalità completamente finanziata con un PPA e per iniziare subito il tuo percorso di sostenibilità a costo zero.
Nicola Miola
Nicola Miola è General Manager di Centrica Business Solutions Italia. La lunga esperienza nel settore energetico gli ha consentito di acquisire ottime conoscenze del mercato e competenze professionali in Sistemi Energetici Distribuiti e in sistemi "smart grid", in particolare nei settori della cogenerazione, della trigenerazione e delle energie rinnovabili.
Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:
Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.
Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.