Lungo il percorso verso la transizione energetica delle aziende, c’è una soluzione che riduce i costi, aumenta l’efficienza ed è ammessa dalle normative tra le soluzioni sostenibili.
Dopo l’OK della Commissione Europea alla cogenerazione a gas naturale come combustibile di transizione, anche la Direttiva UE 2023/1791 per l’efficienza energetica ha rafforzato i requisiti relativi alla cogenerazione ad alto rendimento e ai sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento introducendo l’obbligo per i gestori di sistemi che producono oltre 5 MW di elaborare un piano dettagliato per la conversione verso sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento più efficienti.
Come si legge nella Raccomandazione (UE) 2024/2395 del 2 settembre 2024, infatti "la cogenerazione ad alto rendimento e il teleriscaldamento e teleraffrescamento efficienti possono generare notevoli risparmi di energia primaria nell’Unione e apportare benefici per il clima”.
Con queste nuove misure, l'Unione Europea si prepara ad affrontare le sfide energetiche del futuro, puntando su un'energia più pulita e sostenibile.
La cogenerazione (CHP, Combined Heat and Power) è la produzione combinata di energia elettrica e calore mediante un unico processo, che si realizza nello stesso punto di utilizzo.
Riconosciuta in tutto il mondo come una valida alternativa alla convenzionale fornitura dell'energia dalla rete, la cogenerazione è altamente efficiente dal punto di vista energetico, perché contribuisce a fornire un approvvigionamento dell’energia più conveniente, stabile e sostenibile, che nel complesso può raggiungere un tasso di efficienza tipico dell'85%.
Rappresenta la soluzione più adatta e completa per la richiesta di efficienza energetica di molte aziende, perché è in grado di garantire risparmi fino al 40% sul costo complessivo dell'energia, una maggiore efficienza, dal momento che non ci sono dispersioni e perdite dovute al trasporto, e una riduzione delle emissioni di CO2.
Già a maggio 2022, nel tentativo di accelerare gli obiettivi di clima ed energia dell'UE, la Commissione Europea con la presentazione del pacchetto RepowerEU aveva annunciato che entro il 2029 non sarebbe stato più possibile immettere sul mercato impianti di riscaldamento alimentati da fonti fossili. Contestualmente, a luglio dello stesso anno, la Commissione aveva incluso gas e nucleare nella Tassonomia UE, mediante un atto delegato che ne definiva i criteri tecnici di screening per alcuni utilizzi, considerati in entrambi i casi come attività transitorie, finalizzate ad agevolare la transizione dalle fonti energetiche più dannose, come il carbone, verso un futuro prevalentemente basato sulle energie rinnovabili.
Dunque, tra le soluzioni energetiche ammesse come sostenibili e utili alla transizione dell’Unione Europea verso gli obiettivi Net Zero, sono inclusi anche alcuni sistemi di cogenerazione ad alta efficienza, oltre agli impianti a fonti rinnovabili e alle pompe di calore, sia elettriche che a gas o ibride (cioè aiutate anche da sistemi a metano o idrogeno).
Quali sono le tipologie di impianti di cogenerazione a gas naturale che possono ricevere il permesso di costruzione entro il 31 dicembre 2030?
La cogenerazione svolge un ruolo importantissimo nel sostenere un approvvigionamento energetico sostenibile. È molto più pulita ed efficiente delle comuni centrali termoelettriche a gas, che si prevede continueranno a soddisfare una domanda significativa di energia, almeno per il prossimo decennio. Nella produzione di energia convenzionale, infatti, il calore viene sprecato e si calcola che per le forniture in bassa tensione ci siano perdite di rete corrispondenti a poco più del 10% della corrente erogata.
Le metodologie di valutazione attualmente più diffuse sottovalutano i benefici della cogenerazione in termini di risparmio di emissioni di CO2, perché considerano le emissioni medie della rete. Nella realtà delle strategie di ottimizzazione di mercato, però, la cogenerazione non si va a sostituire alle fonti rinnovabili, bensì a modalità di fornitura di calore meno efficienti e più inquinanti.
Inoltre, i risparmi ottenibili grazie all’installazione di un sistema di cogenerazione (sia quelli diretti, con la riduzione dei costi energetici, sia quelli indiretti, grazie ai certificati bianchi riconosciuti), possono essere reinvestiti in soluzioni di energia rinnovabile, anche 100% green, come ad esempio il solare fotovoltaico, consentendo, così, di implementare una strategia di decarbonizzazione completa e multiprodotto.
Le credenziali di sostenibilità della cogenerazione possono essere ulteriormente migliorate con l'introduzione di combustibili rinnovabili, anziché di gas naturale. L'introduzione dell'idrogeno, ad esempio, sta rafforzando la cogenerazione sostenibile. Centrica Business Solutions è già in grado di offrire impianti di cogenerazione hydrogen-ready, sia con idrogeno miscelato che con motori alimentati al 100% a idrogeno, per rendere le aziende pronte a trarre i vantaggi dalle tecnologie dell’idrogeno quando diventeranno commercialmente disponibili su larga scala.
Se sei un’azienda con ingenti consumi di energia elettrica, termica e/o frigorifera e desideri avviare un nuovo progetto energetico, la cogenerazione rappresenta la soluzione più adatta e completa per la richiesta di efficienza energetica di molte aziende.
Contattaci per una valutazione personalizzata o scopri nella nostra guida se la cogenerazione è un buon investimento per la tua azienda.
Nicola Miola
Nicola Miola è General Manager di Centrica Business Solutions Italia. La lunga esperienza nel settore energetico gli ha consentito di acquisire ottime conoscenze del mercato e competenze professionali in Sistemi Energetici Distribuiti e in sistemi "smart grid", in particolare nei settori della cogenerazione, della trigenerazione e delle energie rinnovabili.
Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:
Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.
Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.