Non solo efficienza energetica e riduzione dei costi, la cogenerazione consente di affrontare le sfide dell’energia e della sostenibilità.
I prezzi dell’energia sono volatili, la decarbonizzazione è un'istanza sempre più urgente e le aziende devono prendere il controllo della domanda e della gestione energetica. Ciò significa garantire alla propria struttura una maggiore affidabilità della fornitura e ridurre i costi della spesa energetica, ma anche lavorare per raggiungere gli obiettivi di Net Zero. Le imprese, dunque, sono chiamate a migliorare il modo in cui monitorano i consumi e anticipano e soddisfano la richiesta di energia.
Le tecnologie di energia distribuita, come la cogenerazione, possono offrire una maggiore efficienza e una riduzione dei costi e rappresentano una vera opportunità per le aziende che vogliono ridurre la propria dipendenza dalla rete, ma anche rispettare gli obiettivi di sostenibilità.
La cogenerazione (CHP - Combined Heat and Power) consiste nella produzione combinata di calore ed elettricità, un processo intelligente ed efficiente che converte il gas in elettricità e calore in un unico processo, direttamente nel proprio sito. Piuttosto che disperdere il calore, questo può essere riutilizzato in modo sostenibile. Secondo il Carbon Trust, per molte aziende la cogenerazione è "la soluzione in grado di offrire l’opportunità più significativa per ridurre i costi energetici e migliorare le prestazioni ambientali".
Fin dal primo giorno in cui l’impianto di cogenerazione è attivo e funzionante, è possibile ottenere risparmi generando energia elettrica a costi significativamente inferiori rispetto all’attuale contratto di fornitura. Costi energetici preventivabili e accurate previsioni delle spese operative, inoltre, consentono di ottenere una maggior stabilità del budget.
La cogenerazione rappresenta la soluzione più adatta e completa per rispondere alla richiesta di efficienza energetica da parte di molte aziende, perché è in grado di garantire risparmi fino al 40% sul costo complessivo dell'energia, una maggiore efficienza, dal momento che non ci sono dispersioni e perdite dovute al trasporto, e una riduzione complessiva delle emissioni di CO2.
Riconosciuta in tutto il mondo come una valida alternativa all’acquisto dell’energia dalla rete, la cogenerazione è altamente efficiente dal punto di vista energetico, perché contribuisce a fornire un approvvigionamento dell’energia più conveniente, stabile e sostenibile, che nel complesso può raggiungere un tasso di efficienza tipico dell'85%.
Già ammessa dalla Commissione Europea come tecnologia sostenibile e utile alla transizione dell’UE verso gli obiettivi Net Zero, con la presentazione del pacchetto RepowerEU, la cogenerazione svolge un ruolo importantissimo nel sostenere un approvvigionamento energetico sostenibile.
È più pulita ed efficiente delle comuni centrali termoelettriche a gas, che si prevede continueranno a soddisfare una domanda significativa di energia, almeno per il prossimo decennio. Nella produzione di energia convenzionale, infatti, il calore viene sprecato e si calcola che per le forniture in bassa tensione ci siano perdite di rete corrispondenti a poco più del 10% della corrente erogata.
Le metodologie di valutazione attualmente più diffuse sottovalutano i benefici della cogenerazione in termini di risparmio di emissioni di CO2, perché considerano le emissioni medie della rete. Nella realtà delle strategie di ottimizzazione di mercato, però, la cogenerazione non si va a sostituire alle fonti rinnovabili, bensì a modalità di fornitura di calore meno efficienti e più inquinanti.
Le credenziali di sostenibilità della cogenerazione possono essere ulteriormente migliorate con l'introduzione di combustibili rinnovabili, anziché di gas naturale. L'introduzione dell'idrogeno, ad esempio, sta rafforzando la cogenerazione sostenibile. Centrica Business Solutions è già in grado di offrire impianti di cogenerazione hydrogen-ready, sia con idrogeno miscelato che con motori alimentati al 100% a idrogeno, per rendere le aziende pronte a trarre i vantaggi di questo combustibile quando diventerà commercialmente disponibile su larga scala.
I vantaggi delle cogenerazione includono anche vantaggi indiretti, come, ad esempio, nuove entrate per l’azienda con i Titoli di Efficienza Energetica.
I TEE, meglio conosciuti come Certificati Bianchi, sono titoli negoziabili che certificano i risparmi energetici conseguiti realizzando specifici interventi di efficientamento.
Il GSE - Gestore dei Servizi Energetici - riconosce un certificato per ogni TEP (Tonnellata Equivalente di Petrolio) di risparmio conseguito grazie alla realizzazione dell'intervento di efficienza e su sua indicazione il Gestore dei Mercati Energetici (GME) emette i certificati su appositi conti. Tali titoli possono essere scambiati e valorizzati sulla piattaforma di mercato gestita dal GME o attraverso contrattazioni bilaterali.
Centrica Business Solutions si occupa di supportare le aziende nell’ottenimento dei certificati bianchi relativi alla cogenerazione e trigenerazione, seguendo tutta la pratica e l’iter burocratico della richiesta per conto del cliente. Si tratta di un incentivo che può modificare drasticamente le performance finanziarie dell’investimento in un impianto di auto-produzione di energia, e che può generare entrate in grado di finanziare altri progetti, come quelli di decarbonizzazione, per rimanere in tema di energia, o quelli di ricerca e innovazione aziendale.
Centrica Business Solutions si fa mandataria per il cliente, gestendo gli adempimenti burocratici nei confronti del GSE, dalla richiesta di qualificazione CAR, con la presentazione del progetto al GSE, fino alle rendicontazioni annuali dei recuperi a consuntivo. Il team interno di esperti, quindi, supporta il cliente nella valutazione della modalità di vendita più conveniente, tramite il mercato gestito dal GME o il ritiro effettuato dal GSE (in questo caso il prezzo è fissato in base all’anno di entrata in esercizio dell’impianto) e si incarica della cessione degli stessi. Al termine del processo, Centrica corrisponde l’importo economico al cliente, che quindi, oltre ai vantaggi derivanti dalla realizzazione dell’impianto di cogenerazione, può beneficiare anche di un’ulteriore entrata senza alcuna attività aggiuntiva.
I risparmi ottenibili grazie all’installazione di un sistema di cogenerazione, inoltre, (sia quelli diretti, con la riduzione dei costi energetici, sia quelli indiretti, grazie ai Certificati Bianchi riconosciuti), possono essere reinvestiti in soluzioni di energia rinnovabile, anche 100% green, come ad esempio il solare fotovoltaico, consentendo, così, di implementare una strategia di decarbonizzazione completa e multiprodotto.
Inizia oggi il tuo percorso di efficienza energetica. Scarica la brochure per scoprire tutti i vantaggi della cogenerazione e se è una soluzione adatta alla tua azienda.
Michele Grassi
Michele Grassi è Senior Business Development di Centrica Business Solutions, con oltre 15 anni di esperienza nella vendita e realizzazione di sistemi di efficientamento e impianti per la produzione di energia, quali cogenerazione, teleriscaldamento, fotovoltaico, biogas e pompe di calore. Prima di assumere questo ruolo, dal 2017 si è occupato di ingegneria pre-sales in Centrica.
Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:
Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.
Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.