Sempre più aziende includono la decarbonizzazione tra i propri obiettivi. Se fino a qualche tempo fa, infatti, alcune realtà potevano non sentirsi pronte ad affrontare la transizione energetica, oggi è ormai chiaro che anche l’attuale contesto di aumento dei prezzi dell'energia incoraggia la decarbonizzazione, perché consente una gestione più efficace dei costi energetici.
I nuovi metodi “green” di acquisizione dell’energia consentono, infatti, di ottenere un triplice vantaggio:
contrastare l’aumento dei prezzi e avere una maggiore stabilità dei costi,
abbattere le emissioni di CO2 con un’energia pulita, accessibile e rispettosa dell’ambiente,
garantire sicurezza dell’approvvigionamento e continuità di business.
Tuttavia, non sempre le aziende sanno come mettere in pratica i piani e in quali tecnologie investire: la definizione di un corretto piano di decarbonizzazione richiede una strategia chiara e mirata. Innanzitutto è necessario raccogliere dati, utili a comprendere lo stato attuale dell’azienda e individuare i punti critici delle emissioni di CO2, in modo da sapere dove concentrare gli sforzi e stabilire obiettivi che siano precisi, allineati alle ambizioni commerciali dell’azienda e sufficientemente solidi. A questo punto, le aziende dovranno valutare le soluzioni tecniche da prendere in considerazione e valutarne la fattibilità, includendo la scelta dei metodi per finanziarle.
Le soluzioni da implementare per ridurre le emissioni e risparmiare sui costi sono tante e diverse a seconda del tipo di azienda. Per alcune realtà la scelta ideale è l’installazione di un impianto fotovoltaico, per altre, invece, è la cogenerazione, la generazione combinata di energia e calore, anche con impianti già pronti per essere alimentati a idrogeno. Per le piccole e medie imprese, la soluzione spesso consiste nel monitoraggio dei consumi energetici o nell’adozione di soluzioni, come l’illuminazione a LED, per migliorare le prestazioni operative e ridurre inefficienze e sprechi energetici. L’integrazione di più soluzioni poi, rappresenta sicuramente una scelta efficace e di valore.
Non esiste il percorso energetico giusto: ogni azienda deve realizzare la transizione al proprio ritmo, attraverso le tappe e le soluzioni migliori per il proprio business.
Scarica la nostra guida pratica per scoprire, step by step, come delineare un percorso personalizzato verso il Net Zero.
Non esiste una mappa o un manuale che indichi esattamente come raggiungere le emissioni zero: il percorso di ogni azienda è unico, ma molto si può imparare dalle esperienze di altre aziende sostenibili di successo. Abbiamo condiviso queste best practice in una guida pratica per aiutare le aziende a tracciare un percorso flessibile e personalizzato verso il Net Zero.
Alcuni dei punti esaminati nella nostra guida sono:
La decarbonizzazione è un imperativo. Ci vorrà tempo, richiederà investimenti, ma offre anche un'ampia gamma di vantaggi commerciali. Sia che ci si trovi all'inizio del percorso sia che si abbia già fatto qualche passo avanti ma non si è sicuri di quale sia la strada giusta da seguire, la nostra guida pratica illustra i passi da compiere per costruire un percorso energetico che garantisca resilienza, competitività e sostenibilità.
Christian Stella
Christian Stella è un leader nel mercato dell'energia distribuita, dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili, con oltre 15 anni di esperienza nell'aiutare le aziende a creare e implementare strategie e soluzioni energetiche innovative. Christian è Managing Director di Centrica Business Solutions Italia dal 2010.
Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:
Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.
Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.