Come dati e analisi aiutano le aziende manifatturiere a gestire l’energia in modo più efficace.
Raggiungere il Net Zero è diventato un tema sempre più centrale nelle strategie delle aziende manifatturiere, anche a fronte di una frequente intensificazione delle normative, come, ad esempio, la revisione di fine 2023 della normativa dell’Unione Europea Renewable Energy Directive. Tuttavia, trasformare questi obiettivi in azioni concrete richiede una pianificazione accurata e dati di qualità.
Da una recente indagine condotta da Centrica Business Solutions su un campione di 500 aziende europee è emerso che il 58% degli intervistati ritiene di non avere accesso ai dati necessari per una gestione efficace dell'energia. In particolare, le aziende coinvolte riconoscono che “non si sentiranno in grado di controllare il proprio utilizzo dell'energia finché non disporranno di dati di migliore qualità”.
Infatti, nonostante le aziende manifatturiere si impegnino per migliorare le proprie credenziali di sostenibilità e abbiano fissato degli obiettivi per la riduzione delle spese di esercizio e delle emissioni, molte si bloccano nella fase di implementazione delle strategie perché non dispongono dei dati necessari per attuarle.
I dati sono fondamentali in ogni fase del percorso di sostenibilità: dalla definizione degli obiettivi di decarbonizzazione alla pianificazione delle azioni necessarie per raggiungerli, fino al monitoraggio dei progressi. La maggior parte di queste strategie prevede l'implementazione di tecnologie per la generazione di energia onsite, il passaggio a fonti di energia rinnovabile, la diversificazione del mix energetico o un’integrazione di tecnologie più efficienti. Tutte queste opzioni sono accomunate dalla necessità di investimenti significativi, che possono rappresentare un impedimento per i piani di sostenibilità aziendali.
A conferma di ciò, nella ricerca di Centrica risulta che i dirigenti aziendali spesso ritengono di non disporre dei dati necessari per giustificare tali investimenti e che questo rappresenta un ostacolo significativo all'adozione e alla scalabilità delle soluzioni per raggiungere il Net Zero.
I dati sono un prezioso alleato per superare questo ostacolo. Infatti, informazioni granulari raccolte a livello di singolo macchinario, processo e impianto aiutano i responsabili a giustificare gli investimenti e a implementare iniziative di sostenibilità, con una maggior certezza del loro successo.
Una volta programmato l’investimento, le aziende devono stabilire dei parametri di riferimento e monitorare i progressi. L'utilizzo di dispositivi IoT per misurare i consumi di energia e le emissioni prodotte dal funzionamento dei macchinari può supportare le aziende nella definizione di un valore di riferimento per monitorare i progressi e identificare le possibili aree di miglioramento.
Il monitoraggio costante dei consumi energetici, dell'efficienza operativa e dei livelli di emissioni, inoltre, consente alle aziende di fissare obiettivi basati sui dati e, quindi, realistici. In questo modo è possibile monitorare le attività nel tempo e raccogliere le informazioni necessarie per adempiere alle normative sulla rendicontazione delle emissioni.
Zacchera Hotel, il primo gruppo alberghiero del Lago Maggiore con cinque strutture ricettive, nel 2020 ha scelto di dare una spinta alla propria strategia di sostenibilità, adottando la soluzione di monitoraggio e analisi dei consumi energetici Centrica Business Solutions. L’obiettivo del Gruppo era analizzare i propri consumi, al fine di identificare possibili aree di intervento dove apportare azioni migliorative per ridurre gli sprechi di energia.
Il monitoraggio ha permesso a Zacchera Hotel di rilevare consumi di cui la struttura non era a conoscenza e ha consentito di intraprendere attività migliorative, volte alla loro riduzione. Basti pensare che, anche con l’albergo chiuso, un ascensore fermo consuma 1kW. La stessa cosa vale per le luci dei corridoi dei piani e i rilevatori delle luci delle autorimesse. Le prime attività implementate hanno consentito di ottenere benefici diretti in termini di risparmio energetico e, quindi, economico. Basti pensare che nei primi tre mesi, ad hotel chiuso, il Gruppo ha registrato una riduzione del 37% del consumo di kWh. Alla riduzione del consumo energetico si è affiancata anche la riduzione di CO2 emessa, per un valore equivalente ad un albero piantato al giorno.
L’indagine di Centrica Business Solutions dimostra che le aziende che hanno una maggiore sicurezza nei propri dati affrontano meglio la gestione dell'energia in generale. Tuttavia, non tutti i dati sono utili alle aziende. Affinché possano supportare effettivamente le strategie di sostenibilità, è necessario che soddisfino i seguenti criteri:
Quando le aziende sono sicure dei propri dati, hanno una migliore gestione della propria energia. I dati rappresentano la chiave di volta dei percorsi di sostenibilità di successo: raccogliendoli, analizzandoli e agendo in base ad essi, le aziende manifatturiere possono colmare il divario tra gli obiettivi di sostenibilità e la loro realizzazione, raggiungendo il Net Zero e costruendo un futuro più green.
Scopri di più sul sistema di monitoraggio e analisi dei consumi di Centrica Business Solutions Panoramic Power e inizia oggi il tuo percorso verso il Net Zero.
Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:
Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.
Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.