La continua instabilità dei prezzi dell'energia rende necessario per le aziende cercare nuovi modi per ridurre i costi, ottenere il massimo valore dalla propria infrastruttura energetica e una migliore prevedibilità delle spese per il futuro. Maggiori sono i costi dei vettori energetici (elettricità e gas), migliori sono i risultati economici dell’efficienza energetica.
La cogenerazione (produzione combinata di energia e calore - CHP) è la soluzione più adatta e completa per la richiesta di efficienza energetica di molte aziende, perché è in grado di garantire risparmi sul costo complessivo dell'energia, ottenere una maggiore efficienza - dal momento che vengono ridotte drasticamente le dispersioni e le perdite dovute al trasporto dell’energia - e ridurre le emissioni di CO2. Si tratta di una tecnologia altamente efficiente che durante il processo di generazione dell'elettricità on site produce calore, da poter recuperare, sotto varie forme, nel processo produttivo.
L'attuale aumento dei prezzi dell'energia riduce notevolmente il periodo di ammortamento di un impianto di cogenerazione, a tal punto che il payback time può essere anche inferiore a un anno.
I periodi di ammortamento rappresentati nel grafico sono stati calcolati ipotizzando un utilizzo dell'80% del calore e del 100% dell'elettricità e che l’impianto di cogenerazione sia operativo per 8.000 ore l'anno.
Se i prezzi dell'energia aumentano, questi periodi di ammortamento si riducono ulteriormente. Spostandoci verso valori crescenti dei vettori energetici, il periodo di ammortamento massimo previsto per un impianto di cogenerazione sarebbe di poco superiore ai 7 mesi.
Ma la cogenerazione risulta molto interessante per le aziende anche per i numerosi vantaggi che offre. Infatti, consente di:
Dotarsi di una buona infrastruttura energetica può essere un investimento importante. Ma se si considera che il ciclo di vita di un sistema di cogenerazione è pari a 10-15 anni, si possono ottenere ritorni finanziari rilevanti.
Per le aziende che hanno vincoli di budget o altre priorità di investimento, è disponibile una serie di opzioni di finanziamento flessibili e trasparenti, che eliminano la necessità di un investimento in conto capitale. Queste opzioni finanziano il costo dell'unità, includendo anche i costi della manutenzione, e rappresentano una soluzione vantaggiosa per le aziende, in quanto forniscono l'investimento iniziale per accelerare la realizzazione di progetti di cogenerazione e sbloccare benefici immediati, senza alcuna necessità di investimento iniziale.
Il contratto DEP (Discount Energy Purchase), ad esempio, prevede che i costi della fornitura “chiavi in mano” dell’impianto siano totalmente a carico di Centrica Business Solutions, mentre il cliente si impegna all’acquisto dell’energia elettrica prodotta dall’impianto per il periodo definito nel contratto, che è flessibile in base alle esigenze dell'azienda. Centrica Business Solutions finanzia completamente l’installazione e la manutenzione senza oneri aggiuntivi da parte del cliente, diventando un vero e proprio fornitore efficiente di energia autoprodotta on site con una tariffa inferiore a quella che il cliente corrisponderebbe al tradizionale fornitore di rete. Il cliente garantisce esclusivamente l’acquisto dell’energia elettrica prodotta dal cogeneratore e il gas da esso consumato, mentre l’energia termica e quella frigorifera saranno gratuite.
La selezione dei fornitori di gas ed energia elettrica, inoltre, rimane a completa discrezione del cliente. Il canone DEP, fissato alla stipula del contratto, inclusivo dei costi di manutenzione e non soggetto a indici e valori dipendenti dal mercato dell’energia e del gas, può generare un risparmio rispetto all’attuale prezzo dell’energia elettrica fino al 70%, pari a circa il 15% medio di risparmi complessivi globali sulla gestione precedente (gas ed energia elettrica).
Per saperne di più sulle nostre soluzioni di cogenerazione e sulle opzioni di finanziamento, scarica la nostra guida all'acquisto di un impianto di cogenerazione.
Nicola Morgese
Nicola Morgese è Business Developer di Centrica Business Solutions Italia, con oltre quindici anni di esperienza nella produzione e nell'efficientamento energetico. Esperto di cogenerazione e fonti rinnovabili, crede che la diversificazione degli approvvigionamenti sia la strategia più efficace per la transizione ecologica e per la sostenibilità e competitività dei processi produttivi.
Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:
Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.
Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.