Il 30% delle aziende in Europa ritiene che al momento le normative e i regimi fiscali non rendono conveniente investire in tecnologie di generazione energetica onsite. Il Piano Transizione 5.0 può riempire questo gap?
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 183, il decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy del 24 luglio 2024, il quale disciplina le modalità attuative del Piano Transizione 5.0, previsto dall’art. 38 del D.L. 19/2024. Con questo decreto, il Governo Italiano ha annunciato lo stanziamento di incentivi per i sistemi di autoproduzione di energia da fonti rinnovabili. In totale, sono stati stanziati €6,3 miliardi provenienti da risorse del PNRR, con l’obiettivo di supportare il passaggio dei processi produttivi a un modello energetico efficiente e sostenibile, basato su energie rinnovabili e di ottenere un risparmio energetico di 0,4 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio nel periodo 2024-2026.
Il Piano prevede un’agevolazione proporzionale alla spesa sostenuta per nuovi investimenti in strutture produttive nel biennio 2024-2025, nell’ambito di progetti di innovazione finalizzati a una riduzione dei consumi energetici. Una delle categorie di interventi energetici compresi nel Piano Transizione 5.0 è l’acquisto di beni necessari per l’autoproduzione e l’autoconsumo da fonti rinnovabili. Gli impianti fotovoltaici sono, quindi, inclusi nel Piano, ma con delle limitazioni: i pannelli devono essere prodotti negli Stati membri dell’Unione Europea e devono avere efficienza pari ad almeno il 21,5%.
I soggetti beneficiari dovranno dimostrare che, grazie agli interventi finanziati con i fondi del Piano transizione 5.0, la propria azienda abbia ottenuto una riduzione dei consumi energetici di almeno il 3% a livello di impresa, oppure del 5% a livello di processo produttivo.
Dalla ricerca 2024 di Centrica, più di un terzo dei dirigenti delle 500 aziende europee intervistate ritiene che la propria azienda non disponga del budget necessario da investire in tecnologie di generazione energetica onsite. Per molti, inoltre, definire una strategia di investimento a tasso fisso per le tecnologie onsite a basse o zero emissioni di CO2 è causa di ritardi.
Gli incentivi statali, tuttavia, spesso sono sottoposti alle consuete incertezze, tipiche delle agevolazioni statali e prevede tempistiche che vincolano le aziende nel lungo periodo. Basti pensare alle procedure per presentare il progetto e assicurarsi la vittoria del bando, le attese per la relazione tecnica fatta da un ente certificato, la reperibilità dei pannelli solari (per quanto concerne il fotovoltaico) prodotti in Europa – come previsto dalla normativa - con costi che possono essere maggiori rispetto ai pannelli prodotti extra EU, la disponibilità di budget da anticipare e la necessità di una relazione ex post, che vincola l’azienda a rispettare i termini richiesti per i 5 anni successivi all’installazione.
Molto spesso l’incertezza sulle tempistiche e la reale possibilità di aggiudicarsi gli incentivi scoraggia le aziende, che bloccano – o rimandano – i propri piani di sostenibilità ed efficientamento energetico, con un impatto negativo su obiettivi e risultati.
Le aziende che non vogliono mettere in pausa i propri obiettivi di sostenibilità possonoo esplorare opzioni di finanziamento alternative per spostare il costo dell’installazione nelle spese operative, consentendo, così, di adottare queste soluzioni senza costi iniziali. Alcuni modelli sono già disponibili.
Centrica Business Solutions sviluppa, finanzia, realizza e gestisce impianti solari fotovoltaici onsite e impianti fotovoltaici su larga scala per le medio/grandi realtà industriali. Con più di 20 anni di esperienza nel settore e oltre 16.000 impianti fotovoltaici realizzati in tutto il mondo, ci occupiamo di realizzare soluzioni su misura per soddisfare le specifiche esigenze aziendali. Il percorso verso l’energia solare con Centrica Business Solutions comprende ogni passo della realizzazione dell’impianto, dalla progettazione fino all’installazione e alla gestione e manutenzione.
Il DEP (Discount Energy Purchase) è il modello contrattuale completamente finanziato da Centrica dedicato alla cogenerazione, che consente alle aziende di beneficiare dei vantaggi di questa tecnologia con un unico semplice contratto che comprende la soluzione energetica, il finanziamento e le attività di gestione e manutenzione ed elimina la necessità di capitale iniziale. Centrica, infatti, finanzia, progetta, installa e gestisce l’impianto direttamente, senza coinvolgere soggetti terzi o banche. In questo modo è possibile avere una gestione semplificata dell’intero processo.
Si tratta di un modello che garantisce al cliente una chiara prevedibilità dei costi, visibilità sul contratto di fornitura e permette di fissare con certezza un livello di risparmio economico annuo minimo garantito, perché il cliente paga una tariffa fissa c€/kWh per l'elettricità generata per tutta la durata dell'impianto, ad un costo inferiore rispetto a quello di rete. Il calore generato dalla cogenerazione viene, inoltre, fornito gratuitamente.
Il Power Purchase Agreement (PPA) è l’opzione semplice per passare al fotovoltaico e ridurre la bolletta energetica, senza alcun esborso di capitale iniziale. Rappresenta la soluzione ideale per le aziende che hanno un budget limitato, perché Centrica Business Solutions installa e gestisce l’impianto solare fotovoltaico sul sito aziendale, mantenendone la proprietà. L’azienda acquista l’elettricità solare generata dall’impianto a basso costo, ad una tariffa scontata rispetto al prezzo di rete, per tutta la durata del contratto. Questo consente di avere prevedibilità sui costi energetici futuri e protegge l’azienda da qualsiasi fluttuazione del prezzo di mercato dell’energia.
Si tratta di un accordo commerciale flessibile, che si adatta agli obiettivi finanziari dell’azienda e alla sua propensione al rischio, grazie a una tariffa energetica fissa, fino al 40% più bassa rispetto al prezzo dell’energia della rete, con gestione e manutenzione dell’impianto incluse.
Contatta il nostro team per scoprire come possiamo aiutare la tua azienda a trasformare il proprio patrimonio energetico senza dover investire capitale, con i nostri modelli contrattuali completamente finanziati per i progetti energetici.
Martino Tonin
Martino Tonin è Head of Channel Partner di Centrica Business Solutions Italia. L’esperienza nel settore energetico all’interno di multinazionali attive nella vendita di commodities e servizi di efficientamento energetico, gli ha consentito di acquisire competenze sia nella gestione di reti vendita sia nella conoscenza di alcune delle soluzioni più utili per efficientare i processi, migliorare la conoscenza dei propri fabbisogni energetici e conseguire risparmi energetici e ambientali.
Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:
Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.
Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.