1. Home
  2. > Knowledge Centre
Blogpost

Sinergie energetiche: una soluzione combinata per vincere le sfide della decarbonizzazione

Integrare fotovoltaico e pompe di calore per aumentare l'efficienza energetica e migliorare la sostenibilità.

Pompe di calore e fotovoltaico sono due tecnologie perfettamente integrabili, che, se combinate, aumentano considerevolmente i vantaggi per le aziende: migliorano l’indipendenza dalla rete, aumentando la resistenza alle fluttuazioni dei prezzi di mercato, e incrementano la sostenibilità aziendale, riducendo le emissioni di CO2 prodotte e garantendo un’immagine ancora più green agli occhi dei consumatori e della supply chain di cui fanno parte, migliorando la reputazione del brand.

Le pompe di calore supportano le aziende ad affrontare le sfide del cambiamento climatico, aiutandole a ridurre le emissioni prodotte, e rappresentano una soluzione ideale per soddisfare il fabbisogno di energia termica/frigorifera in modo sostenibile. Rispetto a una caldaia a gas naturale, infatti, una pompa di calore può ridurre le emissioni totali fino all’80%.

Combinare le pompe di calore con il solare fotovoltaico consente di completare il percorso di sostenibilità di un’azienda, grazie alla produzione di energia sicura e 100% rinnovabile. È una tecnologia affidabile e consolidata, che ha ridottissimi tempi di payback e bassi costi di gestione. La curva di produzione del fotovoltaico, infatti, è analoga a quella di prelievo delle utenze, poichè l’energia e prodotta in fascia f1, ovvero nelle fasce orarie di maggior richiesta. Si tratta di una soluzione in grado di supportare le aziende nella transizione energetica trasformando tetti o terreni inutilizzati in una fonte di energia rinnovabile, con un risparmio fino al 30% sui costi dell’energia.

Come funziona l’integrazione tra fotovoltaico e pompe di calore

L’integrazione tra pompe di calore e impianti fotovoltaici avviene in modo sinergico, utilizzando la produzione di energia solare per alimentare le pompe di calore. I pannelli fotovoltaici installati sul tetto o su spazi inutilizzati catturano l'energia solare e la trasformano in elettricità. La pompa di calore estrae il calore dalla sorgente, un compressore azionato elettricamente con l’energia prodotta dal fotovoltaico comprime il refrigerante e la sua tempertaura aumenta. In questo modo, le pompe di calore possono fornire calore da 40°C fino a 165°C e non producono emissioni dirette di CO2.

 

I vantaggi dell’integrazione

  • Sostituire il gas naturale: passare a una fonte sostenibile di calore ed elettricità generati direttamente onsite permette di semplificare la rendicontazione delle emissioni Scope 1 e 2
  • Migliorare l’affidabilità: Le pompe di calore sono una fonte sicura di calore, che consente alle aziende di aumentare l’affidabilità delle risorse aziendali
  • Essere sostenibili: combinando le pompe di calore con la produzione di energia rinnovabile onsite, come il fotovoltaico, si può creare un sistema di riscaldamento/raffrescamento a zero emissioni di CO2
  • Ridurre la dipendenza dalla rete: il solare fotovoltaico riduce la dipendenza dell’azienda dall’energia prelevata dalla rete, generando la propria elettricità onsite
  • Monetizzare lo spazio inutilizzato: con il solare, lo spazio inutilizzato diventa una fonte di generazione di energia onsite, ottimizzando e valorizzando, così, gli asset disponibili

 

E se l’azienda non dispone del budget necessario?

In base ai requisiti e agli obiettivi finanziari dell’azienda è possibile scegliere tra l’acquisto diretto della soluzione o un’opzione di finanziamento che non richiede alcun esborso di capitale iniziale. Esistono diversi modelli contrattuali per garantire alle aziende la massima flessibilità: dall’acquisto a rate fino a contratti di finanziamento che prevedono che l’azienda acquisti solo l’energia necessaria a soddisfare il proprio fabbisogno energetico, con installazione e manutenzione garantite da Centrica.

I termini contrattuali sono estremamente flessibili, con la possibilità di definire durate diverse, in base alle esigenze dell’azienda cliente.

 

L’energia si fa in 3: la generazione ibrida a tre fonti

Un sistema ibrido a tre fonti rappresenta una soluzione avanzata e completa per le aziende che desiderano ridurre il proprio impatto ambientale, migliorare l’efficienza energetica e ottenere risparmi economici, perché garantisce una gestione ottimizzata dell’energia.

Le pompe di calore, combinate con il solare fotovoltaico e la cogenerazione, possono garantire una transizione a prova di futuro verso il Net Zero per molte aziende che desiderano bilanciare gli obiettivi ambientali e finanziari. Unendo queste tre tecnologie di generazione onsite, i vantaggi economici di un’energia più green si moltiplicano, a beneficio sia del pianeta che dei profitti economici.

 

Contatta il nostro team per discutere come iniziare il percorso di efficientamento energetico e sostenibiltà per la tua azienda.

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.