Il settore manifatturiero si trova ad un punto di svolta. Dalle materie prime alla manodopera, passando per il gas, l'elettricità, le spedizioni e altro ancora: i costi stanno aumentando su tutti i livelli. È comprensibile che queste aziende siano scoraggiate dal modo in cui la propria redditività sia minacciata, soprattutto se si considera la crisi economica degli ultimi due anni.
Allo stesso tempo, l'industria manifatturiera ha obiettivi di Net Zero impegnativi da raggiungere. Ridurre le emissioni di CO2 non è solo la cosa più giusta da fare per il pianeta, ma rappresenta anche un investimento strategico in un momento in cui i consumatori e i rivenditori scelgono di acquistare da aziende che dimostrano forti credenziali ecologiche.
Come è possibile bilanciare le esigenze finanziarie con quelle ambientali? Nel nostro nuovo White Paper analizziamo:
Le aziende manifatturiere che abbracciano la sostenibilità hanno un'opportunità unica per ridurre l'impatto della volatilità dei prezzi dell'energia e ottenere una maggior sicurezza di approvvigionamento.
Compila il modulo per scoprire le testimonianze delle aziende del settore e le misure pratiche che è possibile adottare fin da subito per cogliere questa opportunità.
Le nostre soluzioni energetiche integrate aiutano le aziende manifatturiere di tutto il mondo a raggiungere i propri obiettivi di riduzione dei costi, resilienza e decarbonizzazione. Leggi le storie di successo di aziende italiane del settore:
L'azienda produttrice di semilavorati di acetato di cellulosa, mantiene la leadership di mercato con l’efficienza energetica.
Il leader del settore edile verso l’obiettivo emissioni zero grazie alla partnership tra CBS e Eni gas e luce.
L'azienda italiana specializzata nello stampaggio di materie plastiche punta sulla sostenibilità e sul contenimento dei costi.
Il più grande produttore europeo di denim implementa un sistema di monitoraggio energetico nei suoi due stabilimenti italiani.
La multinazionale riduce costi ed emissioni con l'integrazione di un impianto di trigenerazione con uno fotovoltaico.
L'azienda specializzata nel settore degli imballaggi metallici migliora sostenibilità e resilienza nello stabilimento di Lecco.
Invece di considerare la sostenibilità come un costo, le aziende manifatturiere più illuminate la considerano un investimento per un approvvigionamento energetico che non solo è sicuro e stabile, ma che fornisce anche le basi per un futuro sostenibile. Leggi i nostri ultimi articoli per scoprire come i leader della sostenibilità hanno trovato i "punti di forza" in cui le loro ambizioni finanziarie e ambientali non solo coesistono, ma si alimentano attivamente a vicenda.
Guida pratica per accelerare il percorso energetico sostenibile delle aziende
Costruisci ora un modello di business sostenibile
La soluzione per aumentare l'indipendenza dalla rete e transitare alle fonti rinnovabili
Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:
Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.
Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.