1. Home
  2. > Case Study

Il Gruppo Centrica verso il Net Zero

Centrica ha rafforzato il proprio impegno per ridurre le emissioni e per raggiungere il Net Zero entro il 2045.
90%
Riduzione delle nostre emissioni di CO2 rispetto a dieci anni fa
100%
Il nostro impegno per raggiungere il Net Zero entro il 2045

Dare il buon esempio

Centrica vanta una solida esperienza nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di carbonio. Nel 2007, ad esempio, ci siamo impegnati a ridurre del 20% la carbon footprint interna dei nostri immobili, della flotta e dei viaggi entro il 2015: abbiamo superato questo obiettivo, riducendo le emissioni del 27%. Ci siamo poi impegnati a ridurre ulteriormente le emissioni del 20% entro il 2025, obiettivo che abbiamo superato solo quattro anni dopo. Questo ci ha portato nel 2019 a fissare un nuovo obiettivo, ridurre la nostra carbon footprint interna e le emissioni dei clienti in linea con gli obiettivi di Parigi, diventando un'azienda a zero emissioni entro il 2050.

Ma essendo cresciuta l'esigenza di accelerare il nostro percorso verso il net zero, abbiamo fatto tesoro dei progressi già compiuti e rafforzato ulteriormente il nostro impegno nell'affrontare il cambiamento climatico con il lancio del nostro People & Planet Plan nel 2021, fissando nuovi obiettivi per aiutare i clienti ad azzerare le emissioni entro il 2050 (riduzione dell'intensità di carbonio del 28% entro il 2030) e lavorando per diventare noi stessi un'azienda a zero emissioni entro il 2045 (riduzione delle emissioni di carbonio del 40% entro il 2034), con cinque anni di anticipo rispetto alla scadenza indicata dal Regno Unito.

In qualità di leader di mercato nelle soluzioni energetiche, siamo in grado di raggiungere questi obiettivi sfruttando le capacità di incorporare tecnologie e comportamenti sostenibili in tutta l'azienda.

I risultati

Rispetto a quanto stabilito 2019, abbiamo compiuto notevoli progressi rispetto ai nostri obiettivi di zero emissioni, riducendo del 18% la carbon footprint del consumo energetico dei nostri clienti e dell'82% le emissioni di carbonio delle nostre aziende.

Nel 2021 un'interruzione della centrale elettrica di Whitegate ha ridotto temporaneamente le nostre emissioni di carbonio, determinando gran parte della riduzione dell'82% di quell'anno. Tuttavia, in tutta l'azienda, sono stati incrementati i risparmi aumentando l'efficienza organizzativa e abbandonando la generazione e la produzione a monte, oltre che introducendo tariffe verdi e installando tecnologie a bassa emissione di carbonio e ad alta efficienza energetica. Tra queste, la cogenerazione di calore ed energia, l'illuminazione a LED, l'energia solare in loco e i servizi di ottimizzazione, le caldaie a biomassa e l'accumulo di batterie.

Per ridurre le emissioni della nostra flotta stradale, abbiamo acquistato 3.000 furgoni elettrici e-Vivaro da Vauxhall, il più grande ordine di veicoli elettrici commerciali (EV) di questo tipo nel Regno Unito. 

Grazie alla nostra adesione a EV100, un'iniziativa globale che riunisce le aziende lungimiranti che vogliono accelerare la transizione ai veicoli elettrici, continueremo a condividere le conoscenze e a utilizzare i servizi e le soluzioni sviluppate per la nostra flotta per contribuire a far progredire la transizione.

Nel frattempo, ispiriamo anche i colleghi a ridurre le emissioni dei loro spostamenti. I colleghi, ad esempio, hanno a disposizione le più recenti soluzioni informatiche per poter lavorare in modo flessibile da casa quando lo desiderano, con software per riunioni virtuali e archiviazione dati basata su cloud. Incentiviamo inoltre l'adozione di opzioni di viaggio ecologiche, ad esempio adottando una politica di auto aziendali esclusivamente elettriche e introducendo un programma di sacrificio dello stipendio per consentire ai colleghi di noleggiare un veicolo elettrico a un costo competitivo.

E ora?

Nel Piano di Transizione Climatica di Centrica, pubblicato nel 2021, abbiamo definito come intendiamo raggiungere i nostri obiettivi di zero emissioni, garantendo al contempo una transizione equa e conveniente per tutti.

  • Per i clienti, accelereremo la fornitura di servizi di efficienza energetica e ottimizzazione, tecnologie a basse emissioni di carbonio ed energia più pulita. Ciò include l'obiettivo di installare fino a 100.000 punti di ricarica EV e 20.000 pompe di calore all'anno, rimanendo leader nella fornitura di elettricità a zero emissioni di carbonio per case e aziende e investendo fino a 100 milioni di sterline all'anno in attività a bassa emissione di carbonio e di transizione.
  • All'interno della nostra azienda, la nostra ambizione è quella di costruire una flotta stradale a zero emissioni nel Regno Unito entro il 2025 e di ridurre le emissioni delle nostre proprietà nel Regno Unito di un ulteriore 50% entro il 2030. Allo stesso tempo, desideriamo completare la nostra trasformazione strategica anziché continuare con le attività di esplorazione e produzione di petrolio e gas e riorientare gli investimenti in attività che favoriscano la transizione: dall'assicurare fino a 800 MW di attività a basse emissioni di carbonio e di transizione, tra cui l'energia solare e lo stoccaggio di batterie entro il 2025, all'esplorare la conversione del nostro impianto di stoccaggio del gas Rough per immagazzinare idrogeno.
Più casi di studio

Indipendenza dalla rete, sostenibilità e risparmi con una soluzione energetica integrata e…

Gli impianti di solare fotovoltaico chiavi in mano di Centrica Business Solutions danno nuova forza…

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.