1. Home
  2. > Case Study

Efficienza energetica e sostenibilità per il data centre di QVC Italia

La piattaforma multimediale di shopping vince le sfide dell’energia con un impianto di trigenerazione
35k €
risparmio economico medio mensile
5 mln
kWh di risparmio energetico annuo
500
titoli di efficienza energetica

QVC Italia

QVC, presente in Italia dal 2010, è una piattaforma multimediale di shopping. Gioielli, moda & accessori, bellezza, cucina, casa ed elettronica rappresentano il cuore dell’offerta dell'azienda, che si distingue per la qualità dei rinomati marchi italiani e internazionali e per l’elevato livello di servizio che offre. La sede di Brugherio (MB) che ospita gli studi televisivi, gli uffici e il data centre interno per un totale di oltre 600 persone impiegate, occupa una superficie di 15.000 mq e garantisce 17 ore di diretta al giorno, 364 giorni l’anno, con un servizio di e-Commerce che unisce TV, digital, mobile e social media per un’esperienza di shopping unica e coinvolgente per milioni di persone nel mondo.

La trigenerazione per il settore ICT

L’esigenza principale di QVC Italia era ridurre i consumi energetici, al fine di diminuire sia la spesa energetica che le emissioni di CO2. Prima dell’installazione dell'impianto, infatti, si contava un fabbisogno elettrico pari a circa 5.600.000 kW/anno e un consumo di gas metano di circa 980.000 Sm3/anno.

Il raffreddamento degli ambienti che ospitano il data centre, in particolare, è uno degli aspetti più dispendiosi dal punto di vista energetico, perché richiede ambienti climatizzati anche d’inverno. Si tratta, infatti, di macchine in funzione 24 ore su 24, che generano una rilevante quantità di calore, che, in caso di temperature eccessive, può compromettere il funzionamento delle apparecchiature informatiche.

A seguito dell’audit energetico, Centrica Business Solutions ha progettato, realizzato e avviato un impianto di trigenerazione E850 che include un gruppo frigorifero ad assorbimento da 660kW e due chiller elettrici, rispettivamente di potenza pari a 1.500 kW e 500 kW.

Realizzato in soli 6 mesi, chiavi in mano, l’impianto è equipaggiato con un cogeneratore da 850 kW elettrici in assetto trigenerativo. Il progetto ha incluso il rinnovo della centrale frigorifera con due nuove macchine a compressione, funzionali all’autoproduzione di energia elettrica e la climatizzazione della sede QVC Italia, inclusi gli spazi che occupano il data centre. 

Meno costi ed emissioni, maggiore efficienza

L’impianto ha un’operatività pienamente in target con le previsioni di circa 8.000 ore di funzionamento l’anno a pieno regime ed è in grado di soddisfare l’87% del fabbisogno di energia elettrica, l’88% di quella termica e il 52% di energia frigorifera.
Oltre ad avere una maggiore efficienza, QVC Italia ha rilevato anche una notevole riduzione della spesa energetica. L’impianto, infatti, consente di ottenere un risparmio energetico di circa 5 milioni di KWh l’anno, una diminuzione dei consumi pari a un risparmio economico medio di 35.000 euro al mese.

Il progetto, inoltre, consente all’azienda di essere più sostenibile, grazie a una rilevante riduzione delle emissioni di CO2. I data centre, infatti, sono tra i maggiori responsabili delle emissioni e sono costantemente sotto pressione per diventare più sostenibili e accelerare il percorso verso la neutralità carbonica, al fine di essere conformi alle normative, soddisfare le richieste di clienti e stakeholder e limitare il riscaldamento globale a 1,5°C. 
I benefici in termini ambientali hanno consentito a QVC Italia di ottenere i certificati bianchi con 500 titoli di efficienza energetica ogni anno e la recente qualifica SEU (Sistema Efficiente di Utenza), che permette il quasi totale azzeramento degli oneri sull’energia elettrica autoprodotta.

QVC è sostenibile perché lavora sempre nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Per questo abbiamo deciso di installare un impianto di trigenerazione che ci permette un notevole risparmio energetico. Lavoriamo ogni giorno per trovare soluzioni come questa che rendano QVC il posto ideale per sostenibilità e attenzione verso tutti.”
Paolo Penati, Amministratore delegato di QVC Italia

Le opere civili e architettoniche

Il progetto, per esigenze di spazio dell’edificio, ha previsto un lavoro di opere civili e architettoniche che hanno consentito di limitare l’ingombro del nuovo sistema di cogenerazione. L’impianto, infatti, è stato installato sulla copertura dell’edificio dello stabilimento, grazie alla realizzazione di una nuova copertura di sostegno e a interventi alle fondazioni dell’edificio. Infine, è stata predisposta una pannellatura lucida in alucobond, che maschera l’impianto e ne preserva l’impatto estetico.

L’impianto è stato interamente curato dalla ingegneria interna Centrica Business Solutions, che si è anche occupata di tutte le pratiche autorizzative per conto del cliente.

Manutenzione e monitoraggio dell'energia in tempo reale

Sono incluse nel progetto anche le attività di manutenzione dell’impianto e il controllo da remoto mediante un sistema brevettato Centrica Business Solutions che permette la gestione completa dell'impianto connettendosi al controllore locale installato a bordo di ciascuna unità. Il sistema prevede un bordo quadro con interfaccia user friendly e collegamento ADSL, controllabile anche da remoto tramite smartphone/tablet e sorveglianza remota dal centro assistenza.

Il monitoraggio è stato esteso anche a parte dell’impiantistica già esistente, al fine di migliorare la gestione complessiva della centrale elettrica.

Più casi di studio

Indipendenza dalla rete, sostenibilità e risparmi con una soluzione energetica integrata e…

Gli impianti di solare fotovoltaico chiavi in mano di Centrica Business Solutions danno nuova forza…

Iscriviti a Centrica Business Solutions

Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:

  • Net Zero, sostenibilità, decarbonizzazione ed energie rinnovabili 
  • Le nostre soluzioni energetiche e i trend del mercato energetico
  • Le nostre ultime notizie, webinar, podcast ed eventi

Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.

Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.