La Casa di Cura Città di Parma, ospedale privato accreditato da oltre 50 anni, ha intrapreso nel 2013 un percorso virtuoso di ricerca di efficienza unitamente a un riequilibrio economico finanziario. Il percorso è finalizzato a sviluppare il patrimonio sanitario della clinica con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale a tutela e a vantaggio del territorio
Abbiamo progettato, installato e avviato un’unità cogenerativa da 230 kW elettrici.
L’impianto è funzionale a coprire circa metà del fabbisogno elettrico e buona parte del fabbisogno di acqua calda sanitaria e di riscaldamento invernale per i duecento ospiti che la clinica è in grado di accogliere, con un notevole risparmio sia in termini economici che di efficienza energetica e di rispetto per l’ambiente. In particolare, il risparmio economico netto atteso è del 14% rispetto agli anni precedenti, mentre il risparmio di CO2 è di 700 tonnellate l’anno.
Abbiamo interamente finanziato l’impianto con la nostra formula DEP – Discount Energy Purchase che prevede che rischi, costi globali di progettazione, iter autorizzativo, fornitura, installazione e service full-risk dell’impianto di cogenerazione siano totalmente a nostro carico, mentre il cliente si impegna a pagare esclusivamente l’acquisto dell’energia elettrica prodotta dall’impianto per il periodo definito nel contratto.
L’impianto è stato realizzato completamente su misura, non solo in base al fabbisogno energetico del centro, ma anche in relazione alla struttura dell’ospedale, che non disponeva di spazi adeguati a un impianto standard. Per questo abbiamo progettato l’installazione dell’impianto in uno speciale box cabinato per esterno in grado di non impattare sugli spazi interni della clinica e consentire, al tempo stesso, un elevato abbattimento acustico ottemperante la rigida normativa locale.
Per la misurazione dell’efficienza e la manutenzione, la centrale dispone del sistema brevettato di controllo e diagnostica da remoto, che monitora e gestisce l’unità di cogenerazione 24 ore al giorno e 365 giorni l’anno, al fine di misurare le prestazioni, ottimizzarne il funzionamento riducendo al minimo i tempi di inattività dell’unità e garantendo i risparmi economici previsti, e di eseguire diagnosi a distanza per risolvere eventuali problematiche. Il moderno sistema di supervisione monitora in tempo reale da remoto i principali parametri e invia eventuali notifiche automatiche di allarme tramite e-mail.
Questa scelta rientra nell’obiettivo che ci siamo fissati di una sempre miglior efficienza non solo sanitaria, ma globale, relativa alla funzionalità ospedaliera nel suo complesso. Il recupero di risorse attraverso oculate scelte energetiche e gestionali permette di investire quanto risparmiato nei percorsi diagnostici-terapeutici della struttura, grazie all’acquisizione di nuove tecnologie e al miglioramento del comfort alberghiero.” Cesare Salvi, Presidente della clinica Casa di Cura Città di Parma
Risparmio sui costi dell'energia, riduzione delle emissioni e aumento della resilienza aziendale. La cogenerazione è sicura, flessibile ed economicamente vantaggiosa.
Abbiamo oltre 30 anni di esperienza e abbiamo prodotto oltre 3.000 unità. Conta sulla nostra esperienza per ottenere le migliori prestazioni dal tuo impianto di cogenerazione e il miglior ritorno dell'investimento.
Efficienza energetica e climatizzazione a investimento zero
Indipendenza dalla rete, sostenibilità e risparmi con una soluzione energetica integrata e…
Gli impianti di solare fotovoltaico chiavi in mano di Centrica Business Solutions danno nuova forza…
Registrati per ricevere la nostra newsletter mensile e aggiornamenti su:
Iscrivendoti riceverai subito un contenuto esclusivo.
Cliccando su ‘Iscriviti’ acconsenti all’invio della newsletter mensile Centrica Business Solutions e di altre informazioni sui temi indicati. Potrai cancellare la tua registrazione in qualsiasi momento. Per saperne di più, leggi la nostra informativa sulla privacy.