Cosa hanno in comune l’inverno, la riduzione delle emissioni e il caro bolletta? Richiedono la stessa soluzione: la cogenerazione, ovvero la produzione contemporanea di energia elettrica e termica.
Dopo un'estate torrida, che ha visto molte aziende in difficoltà nel garantire ai propri dipendenti il comfort degli ambienti di lavoro con un adeguato raffrescamento degli spazi, infatti, le aziende dovrebbero considerare con urgenza la cogenerazione come parte dei propri piani di efficienza energetica, al fine di prepararsi al periodo invernale, agli alti costi energetici e alla continua incertezza del mercato.
Tecnologia consolidata e collaudata, adatta a tutte le aziende che necessitano sia di energia che di calore, infatti, la cogenerazione ad alta efficienza può svolgere un ruolo chiave nel ridurre i costi energetici e nel preparare le aziende a un futuro a zero emissioni.
Non solo calore per i processi aziendali
Il calore generato dalla cogenerazione non è solo funzionale ai processi aziendali che richiedono lavorazioni ad alte temperature, come ad esempio per l’industria alimentare, ma può essere efficientemente utilizzato per riscaldare gli ambienti di lavoro durante l’inverno.
Centrica Business Solutions finanzia, progetta e realizza impianti di distribuzione del calore (e dell’energia frigorifera). Infatti, quando in estate il riscaldamento non è richiesto, un frigorifero ad assorbimento collegato al sistema può utilizzare il calore di scarto della trigenerazione per produrre acqua refrigerata per i sistemi di raffreddamento e condizionamento, particolarmente conveniente per le estati torride a cui stiamo assistendo negli ultimi anni.
Riduzione del 40% dei costi energetici
Gli impianti di cogenerazione sono quasi due volte più efficienti rispetto alla generazione di energia tradizionale, in quanto catturano il calore che si crea quando viene generata l'elettricità, fornendo quindi contemporaneamente calore ed energia onsite. Ciò riduce notevolmente i consumi energetici: a livello economico, infatti, un impianto di cogenerazione consente di ottenere risparmi fino al 40% rispetto all'elettricità prelevata dalla rete e al calore generato da caldaie tradizionali.
Considerando, inoltre, che un sistema di cogenerazione funziona ad alta efficienza per 10-15 anni, i risparmi sui costi a lungo termine sono rilevanti e contribuiscono a garantire costi energetici bassi e prevedibili nel lungo periodo. Nell’attuale contesto di volatilità dei prezzi del mercato, la cogenerazione può rappresentare la soluzione ideale per assicurarsi un pieno controllo sulla spesa energetica. A fronte dell'attuale aumento dei prezzi, inoltre, il periodo di ammortamento di un impianto si riduce notevolmente, a tal punto che il payback time può essere anche inferiore a un anno.
Scopri perché la cogenerazione rappresenta un buon investimento e quanto potrebbe risparmiare la tua azienda se installasse un impianto adesso.